X


Il Commissario Montalbano tornerà? “Luca Zingaretti prova strade nuove”

Scritto da , il Marzo 12, 2023 , in Serie & Film Tv
foto Luca Zingaretti 19 maggio

Alessandro Cecchi Paone sul ritorno di Montalbano: “Zingaretti fa bene a provare nuove strade”

Il Commissario Montalbano è stata una delle serie più seguite in assoluto della televisione italiana. Il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato magistralmente da Luca Zingaretti è rimasto nel cuore dei telespettatori tanto che ogni tanto qualcuno ne invoca il ritorno in Tv a gran voce. Un lettore di Nuovo Tv ha scritto ad Alessandro Cecchi Paone che tiene una rubrica sul settimanale: “Ho letto che Zingaretti si prepara a debuttare come regista di un film per il cinema. Ho l’impressione che, ormai, l’attore sia concentrato su tutto tranne che sul riportare in scena Montalbano”. La risposta del giornalista non si è fatta attendere: “Capisco il dispiacere dei milioni di appassionati di Montalano, ma dobbiamo cercare di capire anche Luca Zingaretti: finché può provare strade nuove lo fa e gli riesce molto bene”. L’attore dopo la morte di Camilleri e del regista del Commissario Montalbano ha dichiarato più volte che non avrebbe senso girare nuovi episodi. Ma tra i fan si è aperto un piccolo spiraglio perché gli ultimi due libri di Camilleri, Il cuoco dell’Alcyon e Riccardino, non sono mai stati adattati per la Tv.

Luca Zingaretti, addio definitivo a Montalbano? I suoi progetti

A settembre 2022 sono stati trasmessi in replica quattro episodi restaurati de Il Commissario Montalbano, sono stati masterizzati in ultra Hd nel formato 4K: Il ladro di merendine e La voce del violino trasmessi per la prima volta nel 1999, La forma dell’acqua e Il cane di terracotta trasmessi invece nel 2000. Le repliche hanno registrato uno share altissimo del 18% e 20%. Ma Luca Zingaretti per ora ha altri progetti: è pronto a debuttare nel mondo della regia. Sta lavorando alla sceneggiatura del suo primo film che sarà liberamente ispirato al libro di Daniele Mencarelli “La casa degli sguardi”.

Crossover tra Lolita Lobosco e Il Commissario Montalbano? Luisa Ranieri ha detto no

Luca Zingaretti ha interpretato Il Commissario Montalbano per diversi anni, la moglie Luisa Ranieri il vicequestore Lolita Lobosco. S’incontreranno mai? I fan sperano in un crossover ma l’attrice ha detto no. La Ranieri ha escluso che ciò possa avvenire ora o in futuro. Salvo improbabili ripensamenti Il Commissario Montalbano non si farà più, invece è quasi certo che ci sarà la terza stagione di Lolita Lobosco visto il successo ottenuto anche con la seconda stagione andata in onda poco tempo fa.