X


Agorà, decisione improvvisa: Monica Giandotti lascia lo studio (per un giorno)

Scritto da , il Maggio 30, 2023 , in Programmi Tv
foto Monica Giandotti 19 novembre

Nota conduttrice in diretta dalle zone alluvionate: la scelta doverosa della Rai

Sarà una puntata speciale quella di domani di Agorà. Il programma condotto da Monica Giandotti dedicherà l’intero appuntamento del 31 maggio all’emergenza in Emilia Romagna e alle popolazioni colpite dall’alluvione. La presentatrice infatti si sposterà e lascerà lo studio del programma mattutino di Rai3, in onda tutti i giorni dalle 8.00 alle 10.30, per toccare con mano il dramma e dare voce alle vittime del disastro ambientale che ha messo in ginocchio una regione intera in queste settimane. La conduttrice sarà in diretta da Conselice, il comune in provincia di Ravenna messo in ginocchio dal maltempo. Nei giorni scorsi le acque stagnanti avevano creato una situazione sanitaria al limite, portando la sindaca Paola Pula a emanare un’ordinanza di evacuazione delle abitazioni. Molti dei residenti però si erano opposti e si erano rifiutati dei lasciare le loro case.

Puntata speciale di Agorà: a condurre in studio ci sarà Marco Carrara

Mentre Monica Giandotti, che ha detto addio a Unomattina lo scorso anno, condurrà il rotocalco di Rai3 sul campo, pronta a mostrare la situazione a Conselice oggi e a dar voce ai residenti, in studio ci sarà l’addetto al moviolone, Marco Carrara, che condurrà da Roma riportando le ultime notizie e mandando in onda i filmati. Una puntata speciale quella del programma di Rai3 che vedrà la partecipazione di numerosi esponenti politici, che saranno in diretta dalle zone alluvionate, ma anche la presenza del cardinale Matteo Maria Zuppi e del geologo Mario Tozzi. Una scelta quella della Rai di scendere in campo, arrivata dopo la visita di oggi del Presidente Mattarella a Modigliana, uno dei luoghi simbolo della tragedia che ha colpito il nord Italia.

Agorà, anticipazioni puntata di domani: tutti i temi al centro dell’appuntamento di mercoledì 31 maggio

Cercherà di dar voce alle popolazioni colpite dall’alluvione, Monica Giandotti. La conduttrice darà spazio a quelle che sono le esigenze attuali delle persone colpite dalla tragedia e illustrerà, attraverso l’intervento di politici e ospiti, le misure post alluvione. La necessità di ricostruire sarà il perno della puntata di domani della trasmissione di Rai3 che soltanto poche occasioni aveva proposto delle puntate speciali. Senio Bonini lo scorso anno aveva condotto infatti Agorà Extra in diretta da Bruxelles in occasione dei primi incontri europei dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. L’appuntamento perciò con Monica la trasmissione di Rai3 è per domani mattina dalle 8.00 alle 10.30.