X


Finale Amici 22, regolamento ufficiale: cambia il ruolo dei giudici

Scritto da , il Maggio 10, 2023 , in Amici di Maria De Filippi
foto amici 22 serale maria de filippi

I giudici del Serale messi in panchina: torna il pubblico al centro del talent

Grossi cambiamenti per quanto riguarda la Finale di Amici 22 che andrà in onda, eccezionalmente, domenica 14 maggio, e non sabato 13, per lasciare spazio all’Eurovision Song Contest su Rai1. E se il primo importante cambiamento ha visto la decisione di portare solo quattro allievi finalisti, e non cinque come accaduto in passato, anche il metodo di voto subisce novità. Infatti, come si apprende dal regolamento ufficiale, pubblicato nelle ultime ore da Mediaset proprio in vista dell’ultima puntata, i tre giudici esterni non avranno alcun ruolo e sarà soltanto il pubblico a decidere. Dunque Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi, che in queste settimane sono stati gli unici a decidere se mandare avanti o eliminare un allievo, saranno semplici spettatori dello show di domenica sera, in onda dalle 21:20 su Canale5, e non avranno alcuna responsabilità.

Regolamento della Finale di Amici 22: come votare e come funzionano le sfide

Mentre gli allievi si godono gli ultimi giorni in casetta, tra inaspettate sorprese e tantissime esibizioni da preparare, il pubblico freme perché finalmente avrà voce in capitolo nella scelta delle gare e degli allievi da portare avanti.

“Tutte le sfide saranno valutate esclusivamente attraverso il televoto del pubblico da casa per determinare il vincitore finale del programma”

si legge nel regolamento. I quattro allievi finalisti Wax, Isobel, Mattia e Angelina, inoltre, non gareggeranno tutti insieme ma probabilmente a gironi. Si legge infatti quanto segue: “La finale consiste nella gara tra i quattro finalisti selezionati nel corso delle puntate precedenti, che si esibiranno in una serie di sfide, suddivise in diverse manches”.

Modalità di televoto: chi inizierà la gara?

Dal regolamento si apprendono anche tutte le modalità per poter votare. Ci sono i metodi classici, come l’invio degli sms, e quelli digitali come l’App WittyTv, l’App Mediaset Infinity, il sito ufficiale Witty e le Smart TV abilitate. Ogni servizio, riservato soltanto agli utenti maggiorenni, potrà essere utilizzato per un massimo di cinque votazioni. In caso di parità di voti tra due o più allievi la produzione si riserva il diritto di decidere con quali modalità procedere per una seconda votazione. Attualmente resta soltanto un dubbio sulla Finale di Amici 22, ovvero chi sarà il primo allievo ad iniziare a sfidare. Due le ipotesi più probabili: decidere tramite sorteggio oppure, dopo aver aperto il televoto, ogni allievo si esibirà al fine di vedere chi è l’ultimo in classifica per il pubblico (come accadeva alcuni anni fa).