X


È sempre mezzogiorno, dolore per Antonella Clerici: “Periodo tragico”

Scritto da , il Maggio 9, 2023 , in Programmi Tv
foto antonella clerici e sempre mezzogiorno

Antonella Clerici ricorda un momento difficile del passato: “Sono ricordi indelebili”

La puntata del programma culinario di oggi, martedì 9 maggio, è iniziata con un leggero ritardo, di circa un quarto d’ora, perché preceduta da una diretta del TG1, dal Palazzo del Quirinale, per la Cerimonia del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo. Dopo aver dunque spiegato il motivo del ritardo la conduttrice di È sempre mezzogiorno non ha potuto fare a meno di ricordare cosa hanno significato per lei gli anni del terrorismo, visto che era solo un’adolescente. Queste le sue parole:

“Per tutta la mia generazione e anche per quelli un po’ più giovani di me sono ricordi indelebili. Perché io mi ricordo che facevo la quarta ginnasio quando nel ’78 rapirono e uccisero Aldo Moro. Ci fu il periodo delle Brigate Rosse. Veramente un periodo tragico per il nostro Paese”.

La conduttrice di È sempre mezzogiorno lancia un messaggio importante per i giovani: “La memoria ci aiuta a non fare gli stessi errori”

Non sono state giornate facili queste per Antonella Clerici: prima lo sfogo contro gli haters e oggi il ricordo di questo periodo difficile vissuto dall’Italia. E proprio alla Giornata della Memoria per le vittime del terrorismo la conduttrice ha dedicato un’ampia riflessione che soprattutto ha riguardato i giovani. Su questi ultimi Antonella ha infatti detto:

“Credo che i giovani, i nostri ragazzi, spesso non sappiano, non studino abbastanza a scuola questi momenti. Invece è molto importante perché la memoria di allora ci aiuta a non fare gli stessi errori in futuro”.

Antonella ha poi aggiunto che è molto importante riprendere e ascoltare quello che è stato detto, anche attraverso i mezzi televisivi, per imparare dalla storia.

Tutte le ricette preparate oggi dai cuochi di Antonella Clerici

Dopo aver fatto la lunga riflessione iniziale la conduttrice di È sempre mezzogiorno ha dato il via vero e proprio alle protagoniste della puntata: le ricette. Il primo ad accendere i fornelli è stato lo chef siciliano Fabio Potenzano che ha preparato le uova gratinate con insalatina di asparagi. Dopo di lui è stata la volta del cuoco sardo Michele Farru, che ha deliziato tutti con il tortino di pecorino con pere al cannonau, e di Gian Piero Fava con i bocconcini di salmone in crosta di olive e riso nero. Un primo piatto è stato invece quello proposto da Davide Nanni, chitarre con orata e pesto di agrumi, mentre come sempre a chiudere la puntata è stato Fulvio Marino con la zingara ischitana.