X


Retroscena Maria De Filippi, guerra per gli ascolti: “Quella volta è esplosa”

Scritto da , il Maggio 21, 2023 , in Ascolti Tv
foto maria de filippi c'è posta per te

L’autore televisivo ricorda un momento indimenticabile del palinsesto passato

Solitamente gli autori dei programmi tv sono dei volti perlopiù sconosciuti dal pubblico. Ma ci sono anche delle eccezioni, come il caso di Marco Salvati che è diventato un volto ormai conosciuto grazie al popolare programma di Canale5 Avanti un altro condotto da Paolo Bonolis. Marco Salvati recentemente ha rilasciato una lunga intervista a Tvblog raccontando aneddoti e retroscena tra i più disparati su programmi e volti televisivi. E tra gli aneddoti degni di nota c’è anche quello che accadde nel programma “Uno di noi” dove Gianni Morandi si presentò in mutande. Marco, che era nella squadra del programma, ricorda gli ottimi ascolti raccolti anche se la concorrenza di Maria De Filippi era agguerrita.

“Quel programma era abbinato alla Lotteria e andò bene. Purtroppo avevamo dall’altra parte Maria che esattamente in quella stagione esplose con C’è posta per te”

conclude.

Maria De Filippi e quel pareggio storico: “Ci dividemmo le serate a metà”

Andando avanti con l’intervista alla fonte sopracitata Marco Salvati scende nel dettaglio dell’episodio in cui Gianni Morandi, nel programma “Uno di noi”, si presentò in mutande. Secondo lui il messaggio che voleva veicolare è che proponendo un prodotto becero si può vincere. Come già detto la concorrenza su Canale5 con C’è posta per te fu spietata ma l’autore aggiunge:

“Ad ogni modo ci dividemmo le serate a metà. Alla fine dei giochi la sfida finì quasi in pareggio”.

Molti si sono chiesti se quell’episodio fu concordato o improvvisato. A tal proposito Marco spiega che in quegli anni la Rai era molto attenta a quello che andava in onda e dunque furono avvisati tutti. Proprio Gianni Morandi disse che voleva fare un’anteprima dedicata agli ascolti televisivi.

Il bilancio dell’autore televisivo tra pentimenti e momenti d’orgoglio

Mentre in questi giorni Maria De Filippi è finita sotto accusa, dunque, l’autore televisivo ne ha ricordato un momento altissimo della sua carriera. Spazio poi, durante l’intervista, al programma di cui Marco Salvati va particolarmente orgoglioso. Si tratta di “Music” la cui prima edizione andò bene mentre la seconda non molto. Per quanto riguarda invece i pentimenti Marco ammette di averne tantissimi. “Ho firmato roba che non avrei voluto realizzare” rivela spiegando che in questo mestiere non c’è solo il lato artistico ma anche quello bancario. Per lui la vera libertà è fare solo programmi che gli piacciono e “in vecchiaia” non nasconde di poterlo fare.