X


Oggi è un altro giorno, addio al cantante. Serena Bortone: “Un grandissimo”

Scritto da , il Maggio 11, 2023 , in Musica
foto Bortone e Fontana

A Oggi è un altro giorno il ricordo di Jimmy Fontana: “E’ stato un grandissimo cantante”

Puntate all’insegna dei ricordi di personaggi che non ci sono più quelle del programma condotto da Serena Bortone di questo periodo. E dopo i tributi dei giorni scorsi, oggi è stata la volta del ricordo di Jimmy Fontana, scomparso nel 2013. “Chi di noi non ha mai cantato ‘il mondo’, almeno una volta? Abbiamo qui con noi Luigi, il figlio di Jimmy” ha annunciato la conduttrice. E una volta arrivato in studio, il figlio del grande artista ha raccontato com’è nata la canzone capolavoro del padre, appunto “Il mondo”, rivelando:

Mio papà ha scritto la prima strofa e da lì è andato subito al ritornello. Un suo amico gli ha detto che secondo lui mancava qualcosa a quel brano, mio papà non ha gradito, hanno discusso e la stesura della canzone è rimasta ferma per mesi.

“Quel suo amico era un produttore e gli ha detto che finché non avrebbe aggiunto del testo, la canzone sarebbe rimasta ferma” ha asserito subito dopo Luigi.

Oggi è un altro giorno, il figlio di Jimmy Fontana rivela: “Era molto legato a me”

“Tuo papà era marchigiano. E’ venuto a mancare nel 2013. Ha vissuto un grande amore con tua mamma Leda. Tu sei sempre stato un po’ il figlio prediletto, la mattina quando si svegliava chiedeva sempre dov’eri tu…” ha detto in seguito Serena Bortone al suo ospite, il quale ha ammesso che effettivamente suo padre è sempre stato legato a lui in modo particolare, specie negli ultimi anni della sua vita. “Nel 1982 ho scritto una canzone, in quell’occasione mi ha chiesto di seguirlo e da quel momento, fino all’anno della sua morte, ho sempre lavorato con lui” ha dichiarato Luigi, mentre la conduttrice di Oggi è un altro giorno ha mandato in onda un filmato nel quale i telespettatori hanno potuto vedere varie interpretazioni de “Il mondo”, fatte da diversi personaggi famosi negli anni scorsi, come Il Volo e Fiorello.

“Mio padre mancava a tutti”, la confessione toccante del figlio di Jimmy Fontana

Prima della fine dell’intervista, l’ospite di Serena Bortone ha ammesso che nei periodi in cui Jimmy era in tour per il mondo, ovviamente tutta la famiglia sentiva la sua mancanza, precisando però: “Era mia madre il centro della famiglia”.
Prima dell’intervista di Luigi, la conduttrice di Oggi è un altro giorno ha ricordato Enrico Oldoini, regista di Don Matteo morto ieri, facendo intervenire in collegamento una commossa e sconcertata Nathalie Guetta.