X


Vivere non è un gioco da ragazzi, fiction Rai1: trama, cast, quante puntate

Scritto da , il Maggio 15, 2023 , in Serie & Film Tv
foto vivere non e un gioco da ragazzi claudio bisio

Trama della nuova fiction di Rai1

Andrà in onda tra poco la prima puntata di Vivere non è un gioco da ragazzi, la nuova fiction di Rai1 che ha grandi premesse per un prodotto da seguire. La trama ruota attorno al mondo degli adolescenti di oggi tentati di intraprendere una cattiva strada con la droga. La storia partirà da un dramma, ovvero la morte di un adolescente avvenuta per una pasticca tagliata male, e da quel momento la vita di tutti i protagonisti cambierà. Tra sensi di colpa, paure e colpi di testa gli adolescenti finiranno per mettersi nei guai. Fondamentale sarà la figura dei genitori, ogni famiglia con la propria storia, tra difficoltà di comunicazione con i figli, crisi di coppia e personali. Un progetto audace e coraggioso che la Rai propone su un tema tanto delicato quanto attuale: gli adolescenti e il rapporto con gli adulti.

Cast di attori di Vivere non è un gioco da ragazzi

La nuova fiction di Rai1 si compone di un ricco cast di attori tra adolescenti e adulti. Per quanto riguarda i ragazzi il protagonista è Lele interpretato da Riccardo De Rinaldis. Quest’ultimo è un volto noto della serialità italiana soprattutto per il ruolo in Luce dei tuoi occhi (prima e seconda stagione). I suoi genitori, Anna e Marco, sono interpretati da Nicole Grimaudo e Stefano Fresi che ha parlato del dramma che accadrà nella serie. A condurre le indagini della storia sarà invece il Commissario Saguatti interpretato da Claudio Bisio con un ruolo drammatico piuttosto inedito per lui. A loro si aggiungono Lucia Mascino, Stefano Pesce, Matilde Benedusi, Pietro De Nova, Luca Geminiani, Simone Baldasseroni, Tommaso Donadoni, Francesco Mastrorilli, Samuele Brighi, Francesco Morelli, Fausto Sciarappa, Fabrizia Sacchi, Jerry Mastrodomenico, Carlotta Miti, Francesca Castaldi, Anna Redi, Ginevra Culini.

Numero di puntate e dov’è stata girata la fiction di Rai1

La fiction Vivere non è un gioco da ragazzi è composta da sei episodi da cinquanta minuti ciascuno. Questi ultimi andranno in onda due per volta in ogni puntata trasmessa, salvo cambi improvvisi di palinsesto, ogni lunedì per tre settimane. Il finale è dunque previsto per lunedì 29 maggio. Il regista è Rolando Ravello (Immaturi-La serie, Tutta colpa di Freud-La serie) mentre la sceneggiatura è di Fabio Bonifacci. La serie è prodotta da Picomedia e Rai Fiction. La serie è stata girata principalmente a Bologna dove, inoltre, sono ambientate le vicende dei personaggi. Le musiche sono di Maurizio Filardo.