X


Temptation Island, è polemica per le coppie: “Recitazione e strategia”

Scritto da , il Luglio 23, 2023 , in Temptation Island
foto temptation island logo

Platinette: “Sta alle coppie far vedere un pizzico di strategia e di recitazione”

Credere che ciò che avviene in televisione sia vero, autentico e reale, è come credere all’esistenza degli unicorni. Se fosse tutto vero esisterebbero mai gli autori? Comunque sia programmi che sembrano molto naturali come quelli di Maria De Filippi sono squisitamente montati affinché sembri tutto spontaneo e naturale, e in alcuni casi lo è anche, ma le coppie che partecipano a Temptation Island ormai sanno i tempi, cosa bisogna dire, come reagire, quindi è giusto ciò che scrive Platinette nella sua rubrica I protagonisti della Tv visti da Platinette sul settimanale DiPiù Tv: “Viaggio nei sentimenti? È un po’ troppo, assistiamo a sceneggiature scritte ‘a braccio’ e sta alle coppie un pizzico di strategia e recitazione”.

Temptation Island promosso dall’esperta di tv: “Marchingegno davvero elaborato”

Finalmente, dopo un anno di silenzio ingiustificato, è tornato sul piccolo schermo Temptation Island con la guida di Filippo Bisciglia, dove sei coppie procedono lungo la strada dei sentimenti per cercare di capire se sono ancora in grado di stare insieme oppure sono destinate a lasciarsi per sempre e il responso degli ascolti è arrivato puntuale. Platinette ha promosso l’edizione 2023 considerandolo un “marchingegno davvero elaborato” molto più delle stagioni precedenti. Le relazioni sentimentali sono le vere protagoniste del programma: c’è quella piagata dai non detti, quella già naufragata, quella che non sarebbe mai dovuta essere messa in piedi dai diretti interessati. Ovviamente gli autori confezionano un programma ad hoc con una narrazione sempre avvincente.

Filippo Bisciglia, il suo programma è un successo: “Ogni amore diventa una soap”

Dice bene Mauro Coruzzi (alias Platinette) quando afferma che in Temptation Island “ogni amore diventa una soap”. Il racconto dei sentimenti è guidato da Filippo Bisciglia, che è al settimo cielo per il successo enorme dell’edizione 2023, salutata alla sua prima puntata da tre milioni e mezzo di spettatori con uno share invidiabile e che gli altri programmi di prima serata in estate si possono solo sognare. Il montaggio è sempre molto curato, il viaggio delle coppie è avvincente, e poi chi si occupa della scelta della colonna sonora è come sempre bravissimo, perché riesce in poco tempo a sottolineare il dramma o l’ironia che colpisce le coppie. Piccola curiosità: tutti i volti del programma avrebbero un compenso variabile tra i 1800 e i 2600 euro ciascuno oltre al vitto e alloggio per una permanenza di tre settimane. Visibilità retribuita, insomma, considerando che dopo la fine del docu-reality iniziano a guadagnare con Instagram.