X


Morte Toto Cutugno, l’accusa di Al Bano: “L’hanno trattato sempre male”

Scritto da , il Agosto 23, 2023 , in Personaggi Tv
Foto Toto Cutugno e Al Bano

Al Bano difende il cantante scomparso ieri: “La critica radical chic non lo vedeva di buon occhio”

Toto Cutugno è morto ieri all’età di 80 anni dopo una lunga malattia. Uno dei cantanti italiani più famosi del mondo ha perso la battaglia contro il tumore che lo aveva colpito nel 2004. Al Bano ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera che nel 2004 Cutugno gli chiese un consiglio perché aveva degli amici all’ospedale San Raffaele di Milano dove ieri si è spento. Lo aiutò per le prime cure e le prime diagnosi di tumore alla prostata. Allora i medici gli diedero solo cinque mesi di vita ma ha resistito venti anni. Il cantante di Cellino San Marco smentisce la loro rivalità, erano molto amici. Entrambi hanno partecipato tantissime volte al Festival di Sanremo, Cutugno ha vinto una sola volta con Solo noi nel 1980 per arrivare poi secondo per ben sei volte. Si classificò solo al quinto posto “L’Italiano”, la canzone che l’ha reso famoso in tutto il mondo. Dice a tal proposito Al Bano:

“Io avevo capito subito che si trattava di una grande canzone. La verità è che lui era un campione, ma l’hanno sempre trattato male. La critica radical chic non lo vedeva di buon occhio. Ma quello che conta sono le canzoni e le sue resteranno per sempre”.

Toto Cutugno scomparso dopo una lunga malattia. Al Bano: “L’ultima volta mi ha chiamato 3 mesi fa”

La morte di Toto Cutugno ha rattristato Al Bano. La loro amicizia è nata nel 1977. Lavoravano per la stessa casa discografica, dovevano incidere in francese. Andava spesso a trovarlo a Cellino San Marco. Fu presente per la festa dei suoi 70 anni ma non per gli 80 festeggiati a maggio. Racconta Al Bano:

“L’ultima volta l’ho sentito tre mesi fa, mi ha fatto gli auguri per il mio compleanno, ma ci eravamo visti a casa sua l’anno prima e già lì avevo capito che non stava bene”.

Al Bano, ricordo commosso di Cutugno: “Canteremo ancora insieme lassù”

Poche ore fa, Al Bano ha pubblicato una foto con il suo amico Toto Cutugno sui suoi profili social e ha scritto: “Caro Toto, il tuo tour continua nell’alto dei cieli…Canteremo ancora insieme lassù ma per adesso non posso, ho tanto da fare quaggiù”. I funerali del grande artista si terranno domani mattina a Milano nella basilica dei Santi Nereo e Achilleo alle 11. Lascia la moglie Carla e il figlio Nicolò.