X


Annalisa Minetti ha saputo se i figli ereditano la cecità: “Ho i risultati”

Scritto da , il Settembre 4, 2023 , in Musica
foto Annalisa Minetti 9 aprile

La cantante ha scoperto di recente se i due figli possono avere la sua stessa malattia

Si è raccontata con una lunga intervista pubblicata sul numero del settimanale DiPiù uscito sabato in tutte le edicole Annalisa Minetti. Intervistata dal giornalista Rolando Repossi, la cantante ha parlato molto della malattia che l’ha resa non vedente quando era ancora una ragazza: trattasi della retinite pigmentosa, un problema che purtroppo è ereditario, motivo per il quale ha voluto che i suoi figli, Fabio ed Elèna, si sottoponessero ad una ricerca genetica approfondita che è durata tre anni. “Per fortuna i loro geni non sono malati come i miei […] Fabio è stato il primo del quale ho avuto i risultati. Quelli di Eléna li ho avuti invece solo tre settimane fa” ha dichiarato, non nascondendo di aver attraversato momenti di grande apprensione e nervosismo in vista dell’arrivo dei referti.

Annalisa Minetti ammette: “Nonostante la cecità, sto avendo una vita piena”

“Se i risultati non fossero stati positivi, i miei figli avrebbero avuto comunque una vita piena di soddisfazioni, proprio come la sto avendo io” ha dichiarato successivamente Annalisa Minetti che, come ha raccontato in altre recenti interviste, da un po’ di tempo non riesce a vedere più neanche solo luci e ombre, cosa che invece fino a qualche anno fa poteva fare, riuscendo così ad essere un minimo autonoma: “La mia vista è peggiorata definitivamente in occasione di un’operazione all’addome dovuta ad un’ernia che andava asportata” ha raccontato, spiegando che in quel momento i fotorecettori che dal fondo degli occhi comunicano con il cervello, stavano smettendo di funzionare, “finire nel buio sarebbe stata solo questione di tempo” ha poi aggiunto. E da quel momento per lei esiste purtroppo solo il buio: mattina, pomeriggio, sera, notte, è sempre uguale, esattamente come aveva previsto e come temeva.

Da Miss Italia a Sanremo: la carriera in tv della cantante non si è mai fermata

Nell’intervista Annalisa Minetti ha ricordato poi i suoi esordi nel mondo dello spettacolo, risalenti all’edizione di Miss Italia del 1997, alla quale ha preso parte senza che il pubblico da casa si accorgesse della sua cecità: con l’aiuto di un auricolare, è infatti riuscita a camminare e sfilare per lo studio grazie ai suggerimenti di un autore del programma che, in ogni momento della trasmissione, le ha detto in che direzione andare e quanti passi fare. Da lì, la partecipazione a Sanremo 1998, avvenuta solo pochi mesi dopo, dove ha vinto sia tra i giovani che tra i big. E a Sanremo è tornata una seconda volta nel 2005, in coppia con Toto Cutugno, che nei giorni scorsi ha ricordato vista la sua scomparsa.