X


Antonella Clerici: “Una bomba”, accaduto con The Voice Senior-The Voice Kids

Scritto da , il Settembre 24, 2023 , in Musica
Foto Antonella Clerici The Voice

L’intuizione della conduttrice è stata vincente: The Voice Senior funziona alla grande

Gli ultimi anni sono molto fortunati per Antonella Clerici dal punto di vista lavorativo. Ma se i suoi programmi, come E’ sempre mezzogiorno e i due spin-off della trasmissione musicale, vanno così bene il merito è esclusivamente suo che grazie ai modi e alla professionalità è ormai entrata nel cuore del grande pubblico di Rai1. Intervistata da Tvblog la conduttrice ripercorre gli inizi proprio del format musicale spiegando che lo conosce da moltissimi anni. Antonella dice di aver sempre pensato che questo format fosse adatto a Rai1 anche se poi finì su Rai2 e perse terreno.

“Quando mi avvisarono che c’era la possibilità della versione ‘Senior’ mi convinsi immediatamente che sarebbe stata una bomba”

racconta Antonella. Intuizione che, così come The Voice Kids, si è rivelata vincente.

“The Voice Kids perché mi incuriosiva parlare a due universi agli antipodi” la conduttrice parla dell’altro spin-off

C’è stato un periodo in cui la televisione italiana era piena di talent per bambini, sia su Rai1 che su Canale5. Poi di colpo il successo di quei format è andato a scemare fino alla chiusura totale dei vari programmi. Eppure con l’esperimento tentato da Antonella Clerici, stanca per alcune dinamiche, è stato dimostrato ampiamente che i format sono più vivi che mai se applicati ai giorni attuali. E infatti così come accaduto per The Voice Senior anche lo spin-off dedicato ai più piccoli è andato molto bene su Rai1.

“Sono i due lati dell’esistenza. Da una parte chi ha cantato per una vita, dall’altra il bambino talentuoso ancora in erba. Mi incuriosiva la possibilità di parlare a due universi agli antipodi e al contempo così comuni”

spiega Antonella.

Antonella Clerici e l’idea dedicata alla terza età in musica: “La prima edizione fu molto di cuore”

Infine nel corso dell’intervista alla fonte sopracitata la conduttrice di Rai1 si sofferma in particolare su The Voice Senior, il primo degli spin-off a partire con lei, spiegando perché ha accettato di condurlo. Antonella ricorda che era il periodo del Covid e che proprio gli over sessanta erano stati i più colpiti dalla pandemia.

“Non a caso la prima edizione fu molto di cuore, ebbe un significato preciso”

continua. Ma secondo la conduttrice questo programma, che tra un po’ tornerà su Rai1, è anche un modo per riscattarsi in una fase della vita in cui spesso si rischia di sentirsi finiti.