X


La stoccata vincente: trama, cast, quante puntate sono, storia vera Paolo Pizzo

Scritto da , il Settembre 24, 2023 , in Serie & Film Tv
Foto La stoccata vincente Vassallo e Insinna

La storia vera e struggente di Paolo Pizzo stasera su Rai1: la trama

Grande attesa per La stoccata vincente, il film che andrà in onda stasera su Rai1 e che racconta la storia vera di Paolo Pizzo, lo schermidore due volte campione del mondo nella specialità della spada nel 2011 e nel 2017. Pizzo è interpretato da Alessio Vassallo, Flavio Insinna veste i panni del padre Piero. Il film, è una sola puntata, diretto da Nicola Campiotti è liberamente tratto dal libro “La stoccata vincente” scritto da Paolo Pizzo e Maurizio Nicita. Il 12 ottobre 2011 è una giornata indimenticabile per lo schermidore che con un’ultima “stoccata a pompa”, la sua specialità, diventa campione del mondo nella sua Catania. Dietro il successo anni di sacrifici e di lotte segnati da un grande dolore: all’età di 12 anni gli fu diagnosticato un tumore al cervello. Sono seguiti mesi di esami, ricoveri, un delicato intervento chirurgico. Paolo Pizzo è riuscito a vincere questa battaglia grazie al sostegno e all’amore incondizionato del padre Piero, suo primo insegnante di scherma e maestro di vita, e di tutta la sua famiglia. Nel film, attraverso dei flashback, verrà ripercorsa la carriera agonistica e la vicenda umana dello schermidore: l’infanzia, la scoperta della malattia, l’incontro con il maestro di scherma Oleg Pouzanov, l’ingresso nella Nazionale di scherma, la rivalità con Visentin e l’amore per l’atleta Lavinia Bonessio.

Flavio Insinna e Alessio Vassallo ne La stoccata vincente: anticipazioni e location

Nel film La stoccata vincente, storia di impegno e di valori importanti legati allo sport, non mancheranno momenti divertenti dovuti al carattere esuberante di Paolo Pizzo interpretato da Alessio Vassallo. Flavio Insinna che rivedremo stasera su Rai1 ha un ruolo di primo piano, il padre Piero è stato fondamentale per il figlio Paolo perché non si è mai arreso, neanche di fronte alla malattia. Il set del film è stato allestito a Catania, Aci Castello, Acitrezza e sull’Etna. Altre location a Roma e dintorni.

Il cast de La stoccata vincente: tanti volti noti nel film di stasera su Rai1

Nel cast del film La stoccata vincente, oltre ai protagonisti Alessio Vassallo e Flavio Insinna, ci sono anche Elena Funari che interpreta Lavinia Bonessio, futura moglie di Paolo; Egle Doria è Patrizia Pizzo, la madre di Paolo; Mario Ermito è Guglielmo Visentin, rivale di Pizzo in pedana, Maciej Robakiewicz è Oleg Pouzanov, maestro di Paolo. L’appuntamento con questa storia che sicuramente farà riflettere e commuovere è per stasera alle 21:30 circa su Rai1.