X


Per Elisa-Il caso Claps: quante puntate sono, trama, cast, dove è stata girata

Scritto da , il Ottobre 24, 2023 , in Serie & Film Tv
foto Per Elisa-Il caso Claps

Tutto sulla nuova fiction di Rai1 basata sulla vera storia di Elisa Claps

Al via questa sera, martedì 24 ottobre, su Rai1 la fiction Per Elisa-Il caso Claps che, come il titolo stesso fa capire, è dedicata alla storia vera di Elisa Claps, la ragazza scomparsa a Potenza nel 1993, i cui resti sono stati ritrovati nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità dopo diciassette lunghi anni. La trama è ovviamente basata su come si sono svolti davvero i fatti: era il 12 settembre di trent’anni fa quando Elisa è uscita di casa per andare a messa, essendo quel giorno domenica. Dopo la messa ha incontrato alla Santissima Trinità un suo conoscente, Danilo Restivo, e da quel momento di lei si è persa ogni traccia. Inutili tutte le ricerche svolte da subito dai fratelli Gildo e Luciano.

Fiction su Elisa Claps: trama, cast attori e personaggi, numero puntate, location

Sempre dalla trama di Per Elisa-Il caso Claps apprendiamo che Danilo Restivo, interrogato dalla polizia subito dopo la scomparsa di Elisa, è stato poi rilasciato. La mamma di Elisa, la signora Filomena, ha provato senza successo a parlare con il parroco della Santissima Trinità, il quale ha affermato di non aver visto né sentito nulla di strano quella domenica.
Quante sono le puntate della fiction? La serie tv è composta da 3 puntate, la prima delle quali in onda oggi e le successive nei prossimi due martedì, alle 21.30 su Rai1.
Elisa Claps è interpretata da Ludovica Ciaschetti, mentre il fratello Gildo ha il volto di Gianmarco Saurino; l’altro fratello, Luciano, è impersonato da Giacomo Giorgio, mentre la mamma Filomena è interpretata da Anna Ferruzzo; Vincenzo Ferrara presta il suo volto al papà di Elisa, Antonio Claps, mentre nei panni di Danilo Restivo c’è Giulio Della Monica; infine, Irene Nardiello è interpretata da Rosa Diletta Rossi, mentre Antonio Petrocelli è Don Mimì.
Gran parte delle riprese si è svolta a Potenza, città dove sono accaduti realmente i fatti, ma alcune scene sono state girate anche in provincia, e altre a Viterbo.

Gildo Claps: “Fiction straordinariamente aderente alla vera storia”

A rompere il silenzio su Per Elisa-Il caso Claps che è, appunto, tra i programmi di stasera, nei giorni scorsi è stato Gildo Claps che, intervistato da RadioCorriereTv, ha definito la serie “un racconto straordinariamente aderente alla realtà e molto commovente”. Anche Federica Sciarelli, conduttrice di Chi l’ha visto, nella puntata di mercoledì scorso del suo programma ha lanciato la serie, raccomandando ai telespettatori di non perderla.