X


Fiorella Mannoia, testo canzone cambiato: “Ti diremo ancora un altro NO”

Scritto da , il Novembre 22, 2023 , in Musica
foto Fiorella Mannoia

Fiorella cambia definitivamente una frase del testo

Quello che è successo alla giovane Giulia Cecchettin, non ha fatto altro che farci rendere conto ancor di più quanto si debba correre ai ripari e lavorare tanto affinché, queste disgrazie efferate, non accadano più. La decisione di Fiorella Mannoia, è un passo molto importante, in punta di piedi, ma essenziale. Il suo mettersi a nudo e apportare modifiche ad un testo che ha contribuito a darle la notorietà di cui gode oggi: Quello che le donne non dicono. Nella sua intervista a La Repubblica, ha confessato, dopo questo ennesimo femminicidio, cosa l’abbia spinta a modificare il brano:

“È un brano a cui sono molto legata scritto da Enrico Ruggeri e da Luigi Schiavone e che ho portato a Sanremo nel lontano 1987, ma ho deciso di cambiare il finale perché era giusto. Dicevo sempre ‘Ti diremo ancora un altro sì’, ma non è mica vero. La cantavo e pensavo che non è mica detto, perché danno per scontato che dobbiamo dire un sì? Potrebbe essere un forse, o un no.”

Dalle sue parole si evince il chiaro segnale che, anche la musica può e deve imporsi di dare. I messaggi chiari riescono ad arrivare dritti nei cuori.

La decisione condivisa anche dal mondo dello spettacolo

Quello che le donne non dicono, da sempre, si presente come un pezzo pregno di sentimento. La donna, al centro dell’attenzione del testo, si presenta come colei che vive d’amore nella speranza che arrivi la persona giusta. Ora, più che mai, come testimoniato dalle parole della Mannoia nell’intervista a La Repubblica, il testo necessitava un vero cambiamento che, in tempi non sospetti, era stato già palesato nella trasmissione di Geppi Cucciari, Splendida Cornice, su Rai3. Il cambiamento si riveste di solidarietà e di un chiaro messaggio in cui la donna che vive d’amore non deve assolutamente essere disposta sempre al ‘sì’:

“Ma non saremo stanche, neanche quando ti diremo ancora un altro no.”

Un ‘no’ che non deve e non può essere visto semplicemente come una negazione. Esso assume un valore inestimabile se, dietro la vita umana di giovani donne costrette a violenze o, addirittura ad essere uccise da quegli uomini che non accettano il rifiuto, si trasla in una rivendicazione dell’importanza della rinascita personale.

foto di giulia cecchettin nel post di fiorella mannoia su instagram

Le iniziative importanti di Fiorella Mannoia

Questa sera, Fiorella Mannoia, insieme al pianista jazz Danilo Rea, canterà al Teatro Europauditorium di Bologna, come riportato da FanPage. Gli organizzatori di Una Nessuna Centomila – in Arena hanno finalmente ufficializzato la nuova data dell’evento che si terrà il prossimo 4 maggio 2024. Nel frattempo, venerdì 24 novembre, in collaborazione tra l’associazione e Radio 2 e con la conduzione di Luca Barbarossa, andrà in onda la trasmissione Non restiamo in silenzio. Ovviamente, presente, sarà anche la Mannoia che da sempre si batte contro la violenza di genere. Una lotta che auspichiamo possa smuovere, sempre più, le coscienze umane. Nei giorni scorsi, anche altre donne dello spettacolo come Mara Venier, hanno dedicato ampio spazio alla drammatica vicenda della giovane Giulia.