X


Il Metodo Fenoglio, Alessio Boni: “Ecco cosa rimpiango di quegli anni”

Scritto da , il Novembre 26, 2023 , in Serie & Film Tv
Foto Il Metodo Fenoglio Alessio Boni

Alessio Boni rivela: “Rimpiango la sana incoscienza di quegli anni”

L’attesa è terminata: domani, in prima serata su Rai1, andrà in onda la prima puntata de Il Metodo Fenoglio. Il protagonista è Alessio Boni. Accanto a lui Giulia Bevilacqua e Paolo Sassanelli. La nuova fiction di Rai1 è tratta da tre romanzi scritti da Gianrico Carofiglio che ha curato anche soggetto e sceneggiatura. Pietro Fenoglio, come ha rivelato Alessio Boni che lo interpreta in un’intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, è un torinese che viene mandato a Bari per risolvere un caso. Qui si innamora di Serena e decide di rimanere nel capoluogo pugliese. La serie è ambientata negli anni 80-90, Bari era molto pericolosa a causa della guerra tra cosche. Cosa rimpiange l’attore di quegli anni? Ecco la sua risposta:

“La sana incoscienza, che ora non ho più, che ti faceva fare tutto e ti dava coraggio. Ti buttavi e ti sentivi onnipotente. Invece non avrei più voluto vivere l’insolenza del potere ma, purtroppo, non è stato cosi”.

Ma in cosa consiste Il Metodo Fenoglio? Il maresciallo, che non indossa la divisa perché fa parte dei corpi speciali del nucleo operativo, odia la violenza e le armi. E’ ossessionato dal suo lavoro.

Il Metodo Fenoglio, l’attore: “Carofiglio mi ha svelato particolari che non ha scritto nei romanzi”

Il Metodo Fenoglio è uno dei titoli di punta delle fiction Rai 2023/2024. Ha tutti gli ingredienti per avere successo. Gianrico Carofiglio operava come magistrato a Bari Vecchia proprio negli anni in cui è ambientata la serie. Alessio Boni rivela:

“Io e Carofiglio abbiamo parlato per ore. Mi ha svelato particolari che non ha scritto nei romanzi per aiutarmi a entrare nei suoi panni”.

Fenoglio voleva fare il letterato, lo scrittore, poi è diventato carabiniere per caso e si è appassionato al suo lavoro. Ascolta musica classica nel walkman per concentrarsi.

Alessio Boni parla di Bari: “E’ bellissima e piena di turisti, ci vivrei”

L’attore di Pietro Fenoglio è rimasto affascinato dalla città di Bari dove hanno girato per diversi mesi: “Ci vivrei, è bellissima e piena di turisti. Abbiamo girato d’estate, andavo a nuotare dopo le riprese. La gente era orgogliosa che fossimo in città, erano rispettosi ed entusiasti. E poi, com si mangia bene”. L’appuntamento con la prima delle quattro puntate de Il Metodo Fenoglio con Alessio Boni, Giulia Bevilacqua e Paolo Sassanelli è per domani sera in prima serata su Rai1.