X


Un professore 2, Gassmann e il regista scomparso: “Ci ha creduto per primo”

Scritto da , il Novembre 18, 2023 , in Serie & Film Tv
foto un professore 2

Alessandro Gassmann ricorda Alessandro D’Alatri

E’ slittata di una settimana la partenza di Un professore 2, per la serata sportiva che giovedì scorso è andata in onda su Rai2, che dunque tornerà in onda con la prima puntata della seconda stagione giovedì 23 novembre in prima serata, dalle 21:30 circa, su Rai1. E proprio per quanto riguarda la seconda stagione c’è un’importante novità ovvero il cambio di regia. Il regista Alessandro Casale è subentrato ad Alessandro D’Alatri, regista dunque della prima stagione, scomparso a maggio. Intervistato dal settimanale Tele Sette l’attore protagonista dice:

“Il regista Alessandro Casale ha fatto un ottimo lavoro ereditando questa nave varata da Alessandro D’Alatri, regista della prima stagione scomparso a maggio, cui davvero mi piacerebbe che la serie fosse dedicata, visto che è stato il primo a credere in questa produzione”.

L’attore dà nuove anticipazioni su Un professore 2

Nel corso dell’intervista alla fonte sopracitata Alessandro Gassmann si dice contento del fatto che la Rai per la seconda volta abbia scelto di fare avvicendare due personaggi così diversi come Dante Balestra e l’ispettore Lojacono. Ricordiamo infatti che quest’anno, esattamente come due anni fa, sono andate in onda le due serie tv a distanza di pochissimo tempo. L’attore si augura che tale scelta televisiva continui a portare bene visto che è molto legato al personaggio di Dante Balestra. Quando i giornalisti gli chiedono il perché di questo legame lui risponde che ci sono più motivi. Chiamato a dirne almeno uno l’attore dice:

“Quello fondamentale è di tipo culturale. Ritengo importante che la Rai porti in prima serata una serie che ha come base la scienza della filosofia utilizzando la forma della commedia”.

Anche in questa stagione ogni episodio sarà dedicato ad un filosofo

In attesa di scoprire cosa succederà nella prima puntata di Un professore 2 l’attore protagonista anticipa che anche in questa seconda stagione, così come accadeva nella prima, ogni episodio sarà dedicato ad un filosofo e ne porterà anche il titolo. D’altronde come spiega proprio Alessandro Gassmann questa è la caratteristica specifica della serie.

“La filosofia rimane centrale nel dipanare le vicende che riguarderanno sia le new entry sia i protagonisti”

continua l’attore. Poi anticipa che nonostante Dante e Anita (Claudia Pandolfi) andranno ad abitare insieme le cose si complicheranno molto presto e dunque ci sarà spazio per nuove vicende sentimentali. In particolare entrambi i personaggi dovranno fare i conti con nuove tentazioni amorose che portano i nomi anche degli ex.