X


Alex, The Voice Kids: uscito da una casa famiglia, rinato con la musica

Scritto da , il Dicembre 22, 2023 , in The Voice
foto Alex The Voice Kids

Ha conquistato i coach di The Voice Kids ma anche i telespettatori il giovane Alex Racioppi, 14 anni, proveniente dalla provincia di Benevento, che nella finale del talent condotto da Antonella Clerici ha regalato al pubblico di Rai1 un’ottima interpretazione di “Cenere”, il brano di Lazza che ha ottenuto il secondo posto al Festival di Sanremo 2023.

Non ha una storia facile Alex alle spalle: Antonella Clerici al momento della presentazione ha infatti ricordato ai telespettatori “Ha vissuto delle cose molto difficili nella sua vita”. Per chi non ha seguito le puntate precedenti, ricordiamo che il ragazzo ha soli 4 anni ha dovuto affrontare la travagliata separazione dei genitori, a proposito dei quali, come afferma BeneventoNews24.it, ha raccontato: “Non ho ricordi di loro che vanno d’accordo”. A 9 anni Alex si è trasferito a Roma dal papà, ma le cose non sono andate bene e da quel momento è finito in una casa famiglia, dalla quale è successivamente andato via per tornare ad Apice, il suo paese d’origine in Campania, per vivere di nuovo con la mamma e con il fratello minore.

Si è guadagnato l’accesso alla finale di The Voice Kids interpretando “Coraline” dei Maneskin la volta scorsa il 14enne campano, che nella puntata precedente aveva esordito con “Tango” di Tananai, entrando nel team di Clementino. E dopo la sua esibizione di questa sera, come suddetto con la canzone di Lazza, ha fatto il pieno di riconoscimenti da parte dei coach, tant’è che Loredana Bertè si è detta convinta che diventerà famoso e che sentiremo spesso d’ora in avanti parlare di lui. “Qui a The Voice Kids hai ritrovato te stesso e hai trovato un’altra famiglia. La rabbia che porti dentro di te usala per scrivere canzoni” sono state le parole che gli ha rivolto Gigi D’Alessio, mentre Clementino, anche in riferimento alla sua storia, per certi versi simile a quella del ragazzo, gli ha detto

Comunque vadano le cose stasera, prima io e te eravamo degli “scappati di casa”, ora siamo dei campioni.

“Qui impazziscono tutti per questo ragazzino” è stato invece il commento di Arisa. Mentre scriviamo la puntata è ancora in onda, ma chissà che non sia proprio Alex il vincitore di The Voice Kids 2023 e che spetti proprio a lui rappresentare l’Italia al prossimo Junior Eurovision Song Contest dato che, come ha annunciato Antonella Clerici, sarà uno dei dodici finalisti a ricoprire tale ruolo.