X


È sempre mezzogiorno, gaffe in apertura: colpa del ritardo della diretta

Scritto da , il Gennaio 29, 2024 , in Programmi Tv
foto cast è sempre mezzogiorno gaffe

Si è aperta con una piccola gaffe la puntata di E’ sempre mezzogiorno andata in onda oggi, lunedì 29 gennaio 2024, come sempre all’ora di pranzo su Rai1. La gaffe è stata commessa nella breve anteprima trasmessa pochi minuti prima dell’inizio ufficiale del programma: protagonisti dell’anteprima sono stati tre dei volti che ogni giorno vediamo in trasmissione, ossia Fulvio Marino, Evelina Flachi e Daniele Persegani. A prendere la parola per primo è stato proprio Persegani che, salutando i telespettatori, ha detto loro “è quasi mezzogiorno…”. In realtà, a differenza di tutti gli altri giorni, quando l’anteprima viene trasmessa tra le 11.50 e le 11.55, oggi lo spazio di introduzione è andato in onda attorno alle 12.20, subito dopo la fine della lunghissima diretta speciale del TG1 dal Senato, dedicata al Vertice Italia-Africa 2024. Un piccolo errore dovuto probabilmente al fatto che l’anteprima è stata registrata magari in mattinata, quando ancora non si sapeva che la trasmissione sarebbe iniziata in ritardo, dato che venerdì Antonella Clerici aveva annunciato che oggi il programma sarebbe partito addirittura con mezz’ora d’anticipo.

Non è stata solo quella di Daniele Persegani la gaffe: in chiusura dell’anteprima, è partito infatti lo stacchetto della sigla con la voce di Antonella Clerici che ha cantato “è quasi mezzogiorno”, per lo stesso motivo di prima, ossia perchè l’anteprima sarebbe dovuta andare in onda prima delle 12.00. E’ stato quindi strano, per i telespettatori, sentire prima Persegani e poi la voce di Antonella nello stacchetto della sigla, dire “è quasi mezzogiorno”, nonostante fossero passate da poco le 12.20 (la diretta è iniziata esattamente alle 12.23). Gaffe a parte, la conduttrice oggi non poteva non aprire il programma ricordando Sandra Milo, scomparsa improvvisamente questa mattina.

“Avremmo voluto iniziare la puntata parlando della vittoria di Sinner, ma la vita entra di prepotenza nel nostro programma e nelle nostre case, perciò partiamo salutando e omaggiando Sandra Milo, che è scomparsa questa mattina […] E’ stata una donna libera, che ha sempre preso a morsi la vita. Per settant’anni ha lavorato con i più grandi. Ciao Sandra” sono state alcune delle parole della conduttrice. Non è ancora chiaro dove e quando di svolgeranno i funerali di Sandra Milo, ma immaginiamo si celebreranno presso la Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma.