X


La Storia, Ida Ramundo: chi è l’attrice Jasmine Trinca, interpreta l’ebrea

Scritto da , il Gennaio 8, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto Jasmine Trinca

Jasmine Trinca: biografia e vita privata dell’attrice che interpreta Ida

Stasera andrà in onda su Rai1 la prima puntata de La Storia, la serie tratta dal capolavoro di Elsa Morante. Ad interpretare Ida Ramundo, la maestra elementare di origini calabresi, è Jasmine Trinca. L’attrice è nata a Roma il 24 aprile del 1981. Ha frequentato il Liceo Classico “Virgilio”. Dopo il liceo si è iscritta alla facoltà di Lettere Antiche per diventare archeologa. Non ha terminato gli studi per dedicarsi alla sua carriera. È stata fidanzata per molti anni con il compagno di Università Antonio Piarulli da cui ha avuto la figlia Elsa nata nel 2009. L’attrice ha dichiarato di aver chiamato la figlia Elsa in onore della famosa scrittrice. Considera “La Storia” il suo romanzo preferito, l’ha letto già tre volte. Inoltre è cresciuta nel quartiere Testaccio di Roma dove è ambientata la serie. Ha perso entrambi i genitori. Il primo film che ha girato è stato “La stanza del figlio” di Nanni Moretti. Il regista per il film voleva un’attrice non professionista, ha fatto i casting nel liceo frequentato dalla Trinca e ha scelto proprio lei tra 2500 candidate. Nel 2001 per l’interpretazione ne La stanza del figlio ha vinto il Premio Guglielmo Biraghi, il Globo d’Oro e il Ciak d’Oro.

La carriera di Jasmine Trinca: tanti premi per l’attrice de La Storia

“La stanza del figlio” è stato solo il primo di una serie di film di successo girati da Jasmine Trinca. Per “La meglio gioventù” (foto a fine paragrafo), l’attrice ha vinto il Nastro d’Argento 2004. Nel 2005 ha girato Romanzo Criminale diretto da Michele Placido in cui interpretava Roberta, la fidanzata del Freddo. In seguito ha preso parte a “Il Caimano”, “Piano Solo” e “Il grande sogno” con cui ha vinto il Premio Marcello Mastroianni come attrice emergente alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha recitato ancora in “Nessuno si salva da solo”, “Fortunata”, “Il Sol dell’Avvenire” e tanti altri.

Foto Jasmine Trinca La meglio gioventù

Tutto sul personaggio di Ida Ramundo interpretata da Jasmine Trinca

Jasmine Trinca nella serie La Storia interpreta Ida Ramundo. Ha un figlio Nino, bellissimo ed esuberante. Insegna alla scuola elementare. La sua vita cambia quando nel 1941 viene violentata da un soldato tedesco. Rimane incinta e dà alla luce Useppe. Quando il suo quartiere viene bombardato e la sua casa distrutta è costretta ad andare a vivere in un rifugio con altre persone. La sua vita sarà costellata da drammi, lutti e grandi dolori. L’appuntamento con la prima puntata de La Storia è per stasera alle 21:30 circa su Rai1 (QUI trama e cast).