X


La Storia, Jasmine Trinca rivela: “Ecco qual è stata la sfida più grande”

Scritto da , il Gennaio 14, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto La Storia Jasmine Trinca

L’attrice di Ida, la sfida più grande? “Mostrare come le persone semplici possano fare la Storia”

Domani andrà in onda, in prima serata su Rai1, la seconda puntata de La Storia. La fiction, tratta dal romanzo di Elsa Morante, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica al debutto. È stata particolarmente apprezzata l’interpretazione di Jasmine Trinca nei panni di Ida Ramundo. Ida è una maestra elementare, calabrese da parte di padre ed ebrea da parte di madre, vedova e con un figlio adolescente Nino. La sua vita cambia radicalmente quando nel gennaio del 1941 viene violentata da un soldato tedesco e rimane incinta. La donna dà alla luce il piccolo Useppe. Da quel momento, in piena Seconda Guerra Mondiale, per Ida inizia la lotta per la sopravvivenza. Jamine Trinca, in una recente intervista rilasciata al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha rivelato qual è stata la sfida più grande:

“La sfida più grande è stata quella di mostrare come le persone semplici possono fare la Storia senza compiere nulla di straordinario. Ida non è un personaggio femminile dotato di qualche potere: resiste agli orrori della guerra in modo passivo, anche se occasionalmente mostra una forza incredibile”.

La Storia, Jasmine Trinca confessa: “Girare la scena dello stupro è stato drammatico”

Jasmine Trinca ha rivelato sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni qual è stato il momento più difficile sul set:

“Girare la scena dello stupro è stato drammatico, così come quella del bombardamento del quartiere San Lorenzo nel 1943. Ma tutta la narrazione è seminata da scene forti”.

L’attrice confessa che non avrebbe mai potuto rinunciare al ruolo di Ida perché La Storia è da sempre uno dei suoi romanzi preferiti. Tra l’altro con Elsa Morante c’è una coincidenza incredibile. Inoltre ha chiamato sua figlia Elsa proprio in onore della grande scrittrice.

Jasmine Trinca e la regista Archibugi: “Ci siamo trovate subito in sintonia”

Il primo adattamento televisivo de La Storia è stato diretto da Luigi Comencini e la parte di Ida è stata interpretata da Claudia Cardinale. Questa volta dietro la macchina da presa c’è stata Francesca Archibugi a proposito della quale Jasmine Trinca dice: “Ci siamo trovate subito in totale sintonia. Francesca aveva il totale controllo del set e una grande capacità di gestire tutti i piani del racconto”. L’appuntamento con la seconda puntata de La Storia è per domani sera in prima serata su Rai1 (QUI le anticipazioni).