X


Ascolti 31 gennaio, La lunga notte e I fantastici 5: sfida tra ultime puntate

Scritto da , il Febbraio 1, 2024 , in Ascolti Tv
foto Boni e Bova

Seconda sfida consecutiva, nella serata di ieri, mercoledì 31 gennaio 2024, tra la fiction con Raoul Bova I Fantastici 5, trasmessa sul canale principale di Mediaset, e la serie tv di Rai1 con protagonista Alessio Boni, La lunga notte. Entrambe le fiction sono andate in onda con le ultime puntate: per quella di Canale5 le puntate totali sono state quattro, mentre per quella di Rai1 gli appuntamenti sono stati tre. Anche martedì le due fiction sono state trasmesse nella stessa serata e a vincere è stata quella di Rai1, con oltre 3milioni 200mila telespettatori, mentre quella di Canale5 non ha raggiunto i 2milioni e mezzo. Ieri sera i risultati in ascolti sono rimasti pressochè invariati, con la serie di Rai1 oltre i 3milioni 200mila spettatori e quella di Canae5 che ha recuperato un po’ rispetto a martedì, superando i 2milioni e mezzo, come vediamo al dettaglio nel prossimo paragrafo.

A trascorrere la serata di mercoledì 31 gennaio con l’ultima puntata de La lunga notte-La caduta del Duce sono stati esattamente 3milioni 293mila telespettatori, media di share del 18.7%, mentre per l’appuntamento finale de I fantastici 5 il pubblico è stato di 2milioni 593mila telespettatori, con il 14.8% di share. La serie di Rai1 ha quindi superato quella di Canale5 di circa 700mila telespettatori e 4 punti di share. E’ stata la prima volta che la rete ammiraglia della Rai e il canale principale di Mediaset si sono sfidate trasmettendo fiction in due serate consecutive.

Vediamo, ora, come sono andati i programmi che nella prima serata del 31 gennaio sono andati in onda sulle altre reti. Su Rai2 gli ultimi due episodi del telefilm The Swarm-Il quinto giorno sono stati visti da 356milioni di telespettatori, con uno share dell’1.9%, mentre sul terzo canale della Rai a seguire le inchieste di Chi l’ha visto sono stati 1milione 940mila spettatori, con l’11.6% di share. Per Fuori dal coro su Rete4 903mila telespettatori, share del 6.4%, mentre per il film di Italia1 Safe House-Nessuno è al sicuro il seguito è stato di 1milione 79mila telespettatori, share del 5.8%. Per concludere, a trascorrere la serata su La7 in compagnia di Una giornata particolare-L’abiura di Galileo Galilei sono stati 820mila telespettatori, con il 4.4% di share, a scegliere il film di Tv8 Matrimonio a quattro mani sono stati 507mila spettatori, con il 2.8% di share, e a seguire su Nove la pellicola Ex sono stati infine 481mila spettatori, media di share del 2.8%.