X


Caterina Balivo in difficoltà, la Rai sposta il Tg1 Economia: sale la protesta

Scritto da , il Febbraio 23, 2024 , in Personaggi Tv
foto Caterina Balivo 19febbraio

La rubrica del Tg1 dedicata all’economia verso la mattina: i giornalisti protestano

Ogni giorno subito dopo il Tg1 delle 13.30 va in onda la rubrica dedicata all’economia. Ma a quanto pare potrebbe presto cambiare tutto. Difatti il portale televisivo DavideMaggio.it ha rivelato di essere venuto a sapere che la Rai starebbe pensando di spostare in via definitiva la suddetta rubrica all’interno del Tg dell’ammiraglia delle 8 del mattino:

“Si va verso lo spostamento della rubrica Economia, attualmente in onda alle 14 al termine del tg delle 13.30 all’edizione mattutina delle 8…”

Una decisione che ha messo immediatamente in agitazione i giornalisti del telegiornale di Rai Uno.

Tg1 Economia al mattino per correre in soccorso di Caterina Balivo? Scoppia la polemica

I giornalisti del Tg1 non hanno infatti preso bene questa decisione, tanto che hanno immediatamente divulgato un comunicato stampa in cui hanno evidenziato il loro più totale malcontento per questa decisione:

“L’informazione del servizio pubblico in nessuno spazio può essere soggetta ai dati del marketing…”

Nel suddetto comunicato non viene citata la Balivo, ma secondo le informazioni in possesso dal portale tv DavideMaggio.it la Rai avrebbe preso questa decisione proprio per cercare di agevolare La volta buona, che non è mai riuscito a ingranare del tutto con gli ascolti: “Lo spostamento, infatti, avverrebbe per agevolare il programma in onda subito dopo ossia La Volta Buona di Caterina Balivo…” E in effetti il programma del primo pomeriggio dell’ammiraglia Rai potrebbe giovarne se partisse appunto attaccato al telegiornale delle 13.30. Comunque sia la redazione ha già chiesto un’assemblea per approfondire la questione e capire gli eventuali benefici della suddetta proposta.

Ascolti La volta buona: ecco i dati nel dettaglio

In attesa di capire se Caterina Balivo, che ieri ha intervistato Alina di Mare Fuori, partirà presto attaccata con il suo programma al Tg1 o meno poniamo le attenzioni sugli ascolti. Andando nel dettaglio ieri pomeriggio l’anteprima è stata seguita da 1 milione e 498 mila telespettatori con il 12,37%, mentre nel programma vero e proprio gli spettatori a casa sono stati 1 milione e 686 mila con il 16,62% di share. Ascolti più o meno in linea a quelli degli ultimi mesi, non contando ovviamente la settimana sanremese dove tutti i programmi del daytime ne hanno beneficiato, e lontani dagli obiettivi di inizio stagione. Difatti nel momento in cui sono stati presentati i palinsesti Rai 2023-24 il direttore del daytime ha dichiarato senza indugio alcuno che la Balivo avrebbe dovuto fare meglio di chi l’ha preceduta (Serena Bortone con il suo Oggi è un altro girono): “Vogliamo un programma più competitivo su quella fascia…”