X


Chiacchiere di Carnevale: ricetta facile a È sempre mezzogiorno

Scritto da , il Febbraio 2, 2024 , in Programmi Tv
foto chiacchiere carnevale Persegani

Le chiacchiere di Carnevale di Daniele Persegani

Ultima puntata della settimana per l’amatissimo programma di cucina di Rai1 che ogni giorno, dal lunedì al venerdì, intrattiene il pubblico della rete tra ricette gustose, consigli e tanto buonumore. E proprio tra le ricette di È sempre mezzogiorno di oggi una ha previsto un dolce a tema carnevalesco. Anzi, per l’esattezza, il dolce per eccellenza di questa festività. A prepararlo è stato lo storico chef della trasmissione, Daniele Persegani, presente ogni giorno e protagonista da quest’anno della scuola di cucina che si svolge proprio in diretta nel programma. Vediamo adesso quali ingredienti occorrono per preparare le chiacchiere: 500 g di farina 00, il succo di un’arancia, la scorza di un limone, mezzo bicchiere di liquore alchermes, cinque tuorli, un uovo intero, 70 g di zucchero, 80 g di burro, olio per friggere e zucchero a velo per decorare. Di seguito vediamo invece il procedimento.

Come preparare le chiacchiere di Carnevale di È sempre mezzogiorno

Dopo aver visto dunque tutti gli ingredienti necessari per la ricetta dolce di Daniele Persegani passiamo adesso alla preparazione. Per l’impasto occorre iniziare a miscelare la farina e lo zucchero e si può fare sia in planetaria che a mano. Dopo un po’ aggiungere il liquore alchermes (che si può sostituire anche con altri liquori come, ad esempio, il limoncello o il Marsala), poi il succo d’arancia, i tuorli, l’uovo intero e infine la scorza di limone (che si può sostituire con la scorza di arancia). Impastare in modo da far assorbire tutti gli ingredienti fin quando si ottiene un panetto liscio e omogeneo che va poi avvolto in pellicola e messo in frigorifero per due ore.

La ricetta delle chiacchiere di Daniele Persegani

Una volta trascorso il tempo in frigorifero tirare la sfoglia con la macchina della pasta all’uovo stando attenti a non farla troppo sottile. Spalmare il burro a pomata a temperatura ambiente su metà sfoglia. Ripiegare sul lato del burro e ripassare nella macchina della pasta. Ripetere la sfogliatura. Come ultima operazione va tirata una sfoglia sottile e ritagliate le chiacchiere che devono essere di forma quadrata e con un’incisione centrale. Friggere in olio profondo e caldo fino a che saranno dorate. Una volta scolate cospargere con abbondante zucchero a velo. Oltre al dolce carnevalesco le ricette della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno, tra ospiti e divertenti gag, sono state la pizza radicchio, taleggio e noci di Fulvio Marino; i lumaconi ripieni degli Improta; la verza in crosta con salsa vegetale di Michele Farru e la torta di riso di Chloe Facchini.