X


The Voice Senior 2024 al via stasera: novità nel meccanismo delle 7 puntate

Scritto da , il Febbraio 16, 2024 , in The Voice
Foto Antonella Clerici The Voice Kids

E’ tutto pronto per la prima puntata della nuova edizione di The Voice Senior, che Antonella Clerici condurrà stasera, 16 febbraio 2024. Quella di questa sera sarà la prima di 7 puntate: sono previsti infatti 5 appuntamenti di Blind Auditions, prima del Knock Out e della finale. Confermato il meccanismo delle scorse edizioni: nelle 5 puntate di Blind ogni concorrente si esibirà e i coach, se interessati ad averlo nel loro team, dovranno girarsi con le loro poltrone. Se a girarsi sarà più di un coach, toccherà al concorrente scegliere di quale team far parte. Si procederà così per le prime 5 puntate, al termine delle quali i concorrenti ammessi alla fase successiva saranno in totale 24: 6 per ogni team.

Nella semifinale i concorrenti ancora in gara proporranno un loro cavallo di battaglia: di ogni team, solo 3, quindi la metà, passeranno alla finale, e a scegliere chi meriterà di andare avanti saranno i loro stessi coach. A differenza delle passate edizioni, quest’anno sono state introdotte delle novità: trattasi dei tasti “Blocco” e “Seconda chance”. Con il tasto “Blocco” un coach può, come il termine stesso lascia ben intendere, ‘bloccare’ un concorrente e impedire ad un altro coach di girarsi, quindi di aspirare ad averlo nel suo team. Con il tasto “Seconda chance”, invece, un coach può dare la possibilità ad un concorrente per il quale non si è girato nessuno, di esibirsi un’altra volta. La finale vedrà quindi 12 concorrenti contendersi la vittoria di The Voice Senior 2024.
Curiosità: tutti i coach, tranne Clementino, sono in arrivo dal Festival di Sanremo, prima fra tutti Loredana Bertè che ha partecipato vincendo il premio della critica intitolato alla sorella Mia Martini e posizionandosi settima nella classifica finale con il suo brano “Pazza”; Arisa è stata invece ospite nella serata del venerdì sul palco di Piazza Colombo, dove ha interpretato “La notte”, brano con il quale è arrivata seconda nel 2012; infine, Gigi D’Alessio è stato invece ospite nella serata delle Cover cantanto con Geolier (nei giorni scorsi è stato ospite anche a E’ sempre mezzogiorno).

Com’è avvenuto con la versione Kids, anche con The Voice Senior Antonella Clerici si scontrerà con Paolo Bonolis, sempre in onda su Canale5 con il suo Ciao Darwin: riprendono così le sfide tra gli show di Rai1 e quelli di Canale5, dopo la pausa sanremese della settimana scorsa. Domani, invece, sarà la volta di Carlo Conti che con Tale e Quale Sanremo sfiderà C’è posta per te di Maria De Filippi.