X


Ascolti 27 marzo: vince Vanina Guarrasi, Chi l’ha visto batte il film di Rai1

Scritto da , il Marzo 28, 2024 , in Ascolti Tv
Foto Vanina Giusy Buscemi

Buon debutto per la nuova fiction Vanina: ecco tutti gli ascolti nel dettaglio

Ieri sera è andata in onda sull’ammiraglia Mediaset la prima puntata della serie tv Vanina. E a quanto pare il battage pubblicitario a tappeto sulle reti dell’Azienda di Cologno Monzese ha portato i suoi frutti, vista l’ottima partenza di ieri. Andando nel dettaglio la prima puntata della fiction del mercoledì sera di Canale 5 ha appassionato mediamente 3 milioni e 308 mila spettatori a casa pari ad uno share del 19.32. Ascolti molto buoni, soprattutto perchè il genere fiction su Mediaset ha sempre faticato non poco. Reggerà anche nelle prossime puntate? Chissà, intanto sui social si sono lette diverse critiche positive.

Chi l’ha visto? al 12% di share a sorpresa ha la meglio sull’ammiraglia dell’Azienda Pubblica Tv

La fiction Vanina non solo ha fatto vincere la serata di ieri all’ammiraglia Mediaset, ma ha anche travolto Rai Uno con il film Cosa Sarà. Difatti il lungometraggio è stato seguito da meno di 2 milioni di telespettatori con uno share dell’11%. Ascolti davvero bassi per l’ammiraglia Rai, tanto che anche Federica Sciarelli con il suo Chi l’ha visto? ha avuto clamorosamente la meglio con 1 milione e 987 mila spettatori a casa e il 12.04 di share. Insomma il successo della nuova serie tv di Canale 5 (QUA per leggere le anticipazioni sulla seconda puntata) ha messo in grande difficoltà Rai1. E chissà se dalla prossima settimana i dirigenti dell’Azienda Pubblica prenderanno le contromisure facendo una controprogrammazione più forte.

Ascolti le altre reti: il finale di Mare Fuori non arriva al 6% di share

Ovviamente anche sulle altre reti Mediaset – Rai l’offerta televisiva è stata ampia. Si segnala infatti la messa in onda su Rai Due delle ultime due puntate della quarta stagione della serie tv cult Mare Fuori seguite in media da poco più di 1 milione di spettatori a casa con il 5.90% di share (nella penultima puntata gli spettatori sono stati 1 milione e 74 mila con il 5.44%, mentre nell’ultimissima i telespettatori sono stati 1 milione e 55 mila con il 6.64% di share). Rispetto al gran finale della scorsa stagione tv ha perso per strada poco più di 400 mila telespettatori e 3 punti percentuali. Inutile girarci intorno: è stato un vero e proprio crollo. Questa stagione non è riuscita a far breccia nel cuore dei telespettatori? Si fa inoltre presente che la serie tv si è fatta quasi raggiungere dal film in replica Joker andato in onda su Italia 1 seguito da 1 milione e 17 mila telespettatori con il 5.83% di share.