X


Dottore Affari Tuoi: ecco come ‘spia’ la partita, fa le offerte e propone i cambi

Scritto da , il Marzo 15, 2024 , in Personaggi Tv
foto Dottore Affari Tuoi

Dietro il successo d’ascolti di Affari Tuoi non c’è solo la bravura del padrone di casa Amadeus e la simpatia dei concorrenti, ma anche le strategie e l’astuzia di un personaggio centrale per il programma, ma che non appare mai in video: stiamo parlando ovviamente del misterioso ‘dottore’ che telefona continuamente ad Amadeus durante la trasmissione per fare le offerte e proporre i cambi del pacco ai concorrenti di turno. Abbiamo già dedicato nei giorni scorsi un articolo al dottore di Affari Tuoi, alias Pasquale Romano, ossia un autore Rai che ha firmato tanti programmi: oggi vogliamo rivelare qualche curiosità in più su di lui, a cominciare dalla foto visibile all’inizio dell’articolo, tratta dal suo profilo instagram e scattata mentre segue la trasmissione da dietro le quinte e riflette sulla prossima mossa da fare… offerta o cambio?

Su instagram il dottore di Affari Tuoi ha un profilo seguito da oltre 2.300 followers. La foto condivisa all’inizio dell’articolo è tratta proprio da lì. Alcune informazioni biografiche che lo riguardano, le riprendiamo invece da un pezzo pubblicato nei giorni scorsi da TvBlog. Nato ad Ottaviano, in provincia di Napoli, il 15 aprile del 1966, Pasquale Romano ha 58 anni. E’ laureato in filosofia, è sposato e ha due figli, un maschio e una femmina.
Non è stato sempre lui il dottore di Affari Tuoi: dal 2004, anno in cui il programma è arrivato in onda con la conduzione di Paolo Bonolis, si sono avvicendati infatti vari autori in questo ruolo e per un paio d’anni è toccato anche ad una donna, ma nel programma si è sempre parlato di ‘dottore’ al maschile.

Tra i tanti programmi che Pasquale Romano ha firmato come autore nel corso della sua carriera, segnaliamo in primis l’edizione del 2020 del Festival di Sanremo con Amadeus, ma anche Stranamore, I raccomandati, Bisturi-Nessuno è perfetto: ha quindi lavorato anche per Mediaset. Dal 2010 è inoltre responsabile della Toro Produzioni, realizzando programmi come Il più grande pasticcere, I love Italy, Attenti a quei due.
A lui nei giorni scorsi il giornalista Giancarlo De Andreis ha dedicato un trafiletto sulle pagine del settimanale DiPiùTV, ricordando che in un’intervista rilasciata qualche settimana fa ha ammesso di commuoversi, a volte, per le storie dei concorrenti di Affari Tuoi.