X


Folle d’amore, Laura Morante è Alda Merini: “Vita attraversata da drammi”

Scritto da , il Marzo 14, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto Alda Merini Laura Morante

Laura Morante su Alda Merini: “La sua è una vicenda drammatica ma anche luminosa”

Stasera andrà in onda alle 21:30 su Rai1 Folle d’amore-Alda Merini, il film di Roberto Faenza che racconta la vita della poetessa scomparsa nel 2009. La protagonista viene interpretata nelle varie fasi della sua vita da tre attrici: Sofia d’Elia da adolescente, Rosa Diletta Rossi da giovane donna e Laura Morante da adulta. Il film si apre con Alda Merini adulta. La porta del suo appartamento sui Navigli è sempre aperta. La donna inizia a raccontare la sua vita a un giovane intellettuale, Arnoldo. C’è un salto indietro nel tempo e, nel secondo dopoguerra, troviamo Alda, un’adolescente che ha il dono di scrivere poesie. Quando non viene ammessa al liceo classico subisce una grande umiliazione ma, grazie a una sua ex insegnante, le sue poesie arrivano al critico Giacinto Spagnoletti che la invita nel suo salotto letterario. Qui incontra il suo primo amore Giorgio Manganelli, poi sposa Ettore Carniti. Dopo una grave crisi di nervi il marito la fa ricoverare in un manicomio. Dichiara Laura Morante al RadiocorriereTv:

“Alda Merini è nata poeta e, nonostante abbia avuto una vita attraversata da drammi-il manicomio, l’impossibilità di vivere la maternità, le figlie le sono state tolte-la sua vocazione non l’ha mai abbandonata. È stata una vicenda drammatica ma anche luminosa perché nell’ospedale psichiatrico ha avuto la fortuna di incontrare un medico che ha compreso l’importanza della scrittura per lei”.

Folle d’amore-Alda Merini, l’attrice: “Era una donna magnetica”

Il medico di cui parla Laura Morante è Enzo Gabrici interpretato da Giorgio Marchesi che ieri ha parlato del film su Alda Merini a La volta buona. Il dottor Gabrici, che aveva in cura la poetessa che è stata 12 anni in manicomio, le regalò durante il suo ricovero una macchina da scrivere. Alda Merini è molto amata anche dai più giovani, Laura Morante dice la sua a riguardo:

“La vita di questa donna è stata raccontata, lei è apparsa in tv molto spesso, era diventata una sorta di popstar, qualcosa di molto raro per un poeta. Era una donna magnetica”.

Laura Morante confessa: “All’inizio ero spaventata all’idea di interpretare Alda Merini”

Laura Morante ammette che all’inizio aveva timore a vestire i panni di Alda Merini: “All’inizio ero spaventata all’idea di interpretare un personaggio così importante perché è una persona realmente esistita che ha avuto un impatto molto forte sulla società e perché i punti di contatto tra me e lei erano difficili da trovare”. Ma il regista l’ha tranquillizzata e, a quanto pare, i telespettatori rimarranno a bocca aperta. L’appuntamento con Folle d’amore-Alda Merini è per stasera alle 21:30 su Rai1.