X


Sanremo, chi condurrà dopo Amadeus? È caccia anche al direttore artistico

Scritto da , il Marzo 14, 2024 , in Festival di Sanremo
Foto Amadeus Sanremo 2024 ascolti

Chi prenderà il posto di Amadeus alla conduzione del Festival?

La Rai non ha ancora trovato chi potrebbe essere in grado di raccogliere su di sé l’eredità di Amadeus per continuare a far viaggiare il Festival di Sanremo sulle acque dorate del successo così come succede ormai da quattro anni di seguito. Nessuno era pronto a scommetterci, ma il lavoro svolto da Amadeus ha dell’incredibile: ha ridato linfa vitale a una manifestazione canora che appariva stanca, le ha dato il giusto appeal, facendola seguire da milioni di giovani, e soprattutto ha chiamato sul palco dell’Ariston vecchie e soprattutto nuove generazioni in grado di conquistare non solo l’Italia, ma anche l’Europa (vedasi i Maneskin). Quindi la domanda è sempre la stessa: chi condurrà Sanremo 2025?

La Rai è a caccia di un volto che sia soprattutto direttore artistico

Non si sa se la Rai per il prossimo Sanremo abbia intenzione di scorporare due figure che da quattro anni appaiono come indivisibili: il conduttore del Festival e il suo direttore artistico. Amadeus è stato un tutt’uno in grado di muovere un carrozzone complicatissimo tanto che Lorella Cuccarini in una recente intervista ha detto che non se la sentirebbe mai di condurlo. Quindi la Rai è a caccia sì di un conduttore, ma soprattutto di un direttore artistico che non cammini oltre il solco lasciato da Amadeus che ha impreziosito talmente tanto il Festival da renderlo di nuovo accattivante e imprescindibile per qualunque cantante, che sia alla prima o alla centesima. esperienza in campo musicale.

Sanremo 2025: tanti conduttori hanno detto no, pochi sono disposti a presentarlo

Ora veniamo ai papabili conduttore del prossimo Festival di Sanremo: Antonella Clerici e Carlo Conti hanno rifiutato la conduzione. La prima lo ha già fatto, ma venire dopo Amadeus non sarebbe di certo un compito facile, mentre il secondo lo ha fatto per tre volte, e ne serba un ricordo indelebile. Alessandro Cattelan a Sanremo 2025 potrebbe essere una scelta azzeccata se si vuol ragionare in termini di freschezza, ma rischiosa, dato che ha fatto flop con il suo programma andato in prima serata. Gigi D’Alessio si è detto disponibile, così come anche Michelle Hunziker (dovrebbe pensare agli ascolti di Michelle Impossible e alle critiche degli addetti ai lavori), mentre Lorella Cuccarini ha gentilmente rifiutato. Nessuno vuole fare flop dopo gli ascolti record di Amadeus. Poi c’è l’ipotesi Milly Carlucci: e se fosse lei la prima conduttrice e direttrice artistica del Festival di Sanremo?