X


Vanina Guarrasi, Giusy Buscemi anticipa: “Fugge da un passato irrisolto”

Scritto da , il Marzo 26, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto Vanina Guarrasi Giusy Buscemi

Giusy Buscemi è Vanina nella nuova fiction di Canale5: “Fugge dal suo passato”

Debutta domani sera su Canale 5 la fiction Vanina-Un vicequestore a Catania con Giusy Buscemi nei panni della protagonista. La serie in quattro puntate è tratta dai libri di Cristina Cassar Scalia che ha inventato questo personaggio a dir poco atipico. Giusy Buscemi, in un’intervista rilasciata al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha rivelato qualche dettaglio su Vanina:

“Mi piace dire che è la sbirra della porta accanto, ha 35 anni, è cresciuta a Palermo dove lavorava per l’Antimafia, e si è trasferita a Catania che è un altro mondo. Da un lato cerca di vivere la sua leggerezza aiutata dagli amici, dall’altro fugge da un passato irrisolto. Passa dall’allegria alla malinconia. È istintiva e immediata”.

Vanina ha un passato doloroso alle spalle: il padre, un poliziotto, è stato ucciso dalla mafia quando lei aveva solo 14 anni ed è spirato tra le sue braccia. Da quel momento Vanina ha avuto un unico obiettivo: diventare un poliziotto per assicurare gli assassini del padre alla giustizia. A Palermo ha avuto una relazione lunga e tormentata con Paolo interpretato da Giorgio Marchesi, un magistrato antimafia da sempre sotto scorta.

L’attrice di Vanina rivela: “Ecco come ho costruito questo personaggio”

Vanina, dopo una brillante carriera all’Antimafia, ha deciso di lasciare Palermo e Paolo per non rivivere quello che è successo con il padre. È approdata a Catania diventando il Capo della Omicidi. Qui si è fatta subito rispettare dalla sua nuova squadra e ha iniziato a frequentare Manfredi, un affascinante medico. Ma Paolo farà di tutto per riconquistare Vanina. Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi a Verissimo hanno svelato che ci sarà un triangolo. L’attrice ha rivelato sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni come ha costruito il personaggio di Vanina:

“Con il coach Alessandro Prete, leggendo insieme i copioni, abbiamo studiato il modo di muoversi e di camminare, diverso dal mio. E poi, per l’accento, ho riscoperto e rispolverato il siciliano che usavo con i miei nonni che da quattro anni non ci sono più”.

Giusy Buscemi sul set di Un passo dal cielo: “Ultima stagione per me e credo anche per la serie”

Giusy Buscemi ha rivelato che a maggio sarà sul set di Un passo dal cielo, la serie con Vincenzo Ianniello in cui interpreta l’ispettrice Manuela Nappi:

“A maggio inizierò le riprese dell’ultima stagione di Un passo dal cielo. Lo sarà per me e credo anche per la serie”.

Una notizia questa che sicuramente non farà piacere ai numerosi fan della fiction di Rai1. Ma ora l’attesa è tutta per la prima puntata di Vanina-Un vicequestore a Catania in onda domani in prima serata su Canale5.