X


Forte e Chiara chiuso: cosa trasmetterà Rai1 stasera senza Chiara Francini

Scritto da , il Aprile 24, 2024 , in Programmi Tv
Foto Chiara Francini mamma non contenta

Non ha riscosso il successo sperato il programma del mercoledì sera di Rai1 condotto da Chiara Francini, motivo per il quale, com’è noto da quasi una settimana ormai, è stato chiuso. La decisione di non trasmettere la terza puntata, che sarebbe dovuta andare in onda oggi, mercoledì 24 aprile, è stata presa in seguito al drastico calo d’ascolti che il varietà ha registrato la settimana scorsa, calando dai poco più di 2milioni di telespettatori della prima puntata, agli appena 1milione 700mila spettatori circa della seconda: dati troppo bassi  per un programma del primetime in onda sulla rete ammiraglia della Rai. Dunque, nella serata di oggi il pubblico non ritroverà Forte e Chiara, che ha salutato i telespettatori con quella che sarebbe dovuta essere la penultima delle tre puntate. Cosa andrà in onda, quindi, nella serata di oggi su Rai1, subito dopo Affari Tuoi di Amadeus?

A sostituire Forte e Chiara chiuso per flop sarà il film Scusa se esisto, uscito una decina d’anni fa, i cui protagonisti sono Raoul Bova e Paola Cortellesi. Per chi non l’avesse mai visto, riportiamo di seguito brevemente la trama. Nonostante una brillante carriera professionale alle spalle, fatta a Londra, la protagonista Serena, un architetto di origini abruzzesi, prende la decisione di tornare a lavorare in Italia, trasferendosi così a Roma. Tuttavia per lei si rivela molto difficile, essendo un architetto donna, ottenere un posto di lavoro che sia all’altezza delle sue competenze perciò, per riuscire ad ottenere il progetto di riqualificazione di un quartiere, decide di farsi passare per l’assistente di un collega uomo. Nella capitale, intanto, conosce Francesco, omosessuale divorziato: con lui stringe una profonda amicizia e proprio a lui chiede di fare da fantoccio per il suo progetto…

Tornando al programma di Chiara Francini, ricordiamo che la prima puntata, andata in onda il 10 aprile, è stata vista da una media di 2milioni 176mila telespettatori, con uno share del 13.9%, mentre il secondo appuntamento è calato a 1milione 784mila spettatori, con una media di share dell’11.2%. La media generale delle due puntate è stata di 1milione 980mila telespettatori, con il 12.55% di share: meno di 2milioni di spettatori, quindi, come suddetto troppo pochi per uno show della prima serata di Rai1. Sono tempi difficili, questi, per il varietà in generale: neanche Colpo di Luna di Virginia Raffaele, trasmesso a gennaio, ha brillato, e non ha sfondato neppure Benedetta Primavera, che Loretta Goggi ha condotto lo scorso anno a marzo, tanto da non tornare con una seconda edizione.