X


La volta buona e Il paradiso delle signore: riconfermato il pomeriggio di Rai1?

Scritto da , il Aprile 27, 2024 , in Programmi Tv
foto Caterina Balivo 11gennaio

Si avvicina la fine della stagione tv 2023/2024, che chiuderà i battenti tra un mese circa: la fine di tutte le trasmissioni del daytime è fissata infatti a venerdì 31 maggio, perciò da lunedì 3 giugno, salvo slittamenti, toccherà alle trasmissioni estive fare compagnia al pubblico. Ma dei programmi attualmente in onda, quali torneranno a settembre? Al momento sembra che l’intero daytime di Rai1 sia confermato per la prossima stagione, compreso La volta buona, il programma di Caterina Balivo che quest’anno ha preso il posto di Oggi è un altro giorno, chiuso a giugno del 2023. Non ha avuto vita facile in termini di ascolti La volta buona in questi mesi, ma a volte alcuni programmi hanno bisogno di una stagione d’avvio per decollare. Dunque, anche Caterina Balivo con la sua trasmissione dovrebbe tornare a settembre, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, occupando sempre la prima parte del pomeriggio per poi cedere la linea, dalle 16.00 circa, a Il paradiso delle signore, che sarà in onda con la sua nona stagione.

Ma cosa andrà in onda dai primi di giugno al posto de La volta buona e de Il paradiso delle signore? Al momento non è molto chiaro come sarà strutturato il pomeriggio di Rai1 in estate, almeno nella prima parte: non vi sono dubbi, infatti, che ad occupare la seconda parte sarà ovviamente Estate in diretta. Nel primo pomeriggio nelle scorse estati non sono mancate le repliche di Don Matteo, ormai appuntamento imperdibile nella bella stagione sul primo canale, ma anche la soap spagnola Sei Sorelle, che quest’anno però non verrà trasmessa non avendo ottenuto buoni risultati in termini di ascolti nel 2022 e nel 2023. Recentemente TvBlog ha parlato della possibilità che Rai1 realizzi un nuovo programma dal titolo Un’estate da (a)mare, che occuperebbe la fascia oraria attualmente affidata a Caterina Balivo, ma del programma in questione non si sta scrivendo nulla in rete, perciò è probabile che l’idea sia stata accandonata.

Sicuramente a breve si saprà senza dubbio cosa andrà in onda da lunedì 3 giugno su Rai1 nella fascia oraria compresa tra le 14.00 e le 17.00, mentre per avere la conferma ufficiale del ritorno a settembre di Caterina Balivo (nei giorni scorsi al centro di una critica del collega Milo Infante, suo ‘rivale’ su Rai2) a settembre con La volta buona è probabile si debba aspettare l’estate inoltrata, quindi la presentazione dei palinsesti delle reti Rai della prossima stagione.