X


Sanremo 2025 sarà l’ultimo Festival in Rai? Le parole del sindaco preoccupano

Scritto da , il Aprile 15, 2024 , in Festival di Sanremo
Foto Sanremo Rai Mediaset Nove

Il sindaco di Sanremo: “Fino al 2025 c’è la convenzione con la Rai poi chissà”

Sono giorni caldi per la televisione e i prossimi mesi lo saranno ancora di più perché il telemercato non è mai stato così infiammabile. Dopo l’addio di Fabio Fazio e Bianca Berlinguer alla Rai, ecco che il Re Mida Amadeus ha deciso di non rinnovare il contratto. Un terremoto che smuove milioni di euro: da una parte Amadeus andrà al Nove, dove guadagnerà cifre esorbitanti e avrà piena libertà, e dall’altra la Rai sarà sempre più povera. Ma ora c’è un incubo all’orizzonte: la Rai rischia di perdere il Festival di Sanremo. Il sindaco del comune di Sanremo Alberto Biancheri a LaPresse ha detto: “Fino al 2025 c’è la convenzione con la Rai poi chissà”. Le sue parole sono alquanto preoccupanti.

Discovery (Nove) potrebbe accaparrarsi il Festival e farlo condurre ad Amadeus?

Non bisogna mai dire mai nella vita, soprattutto nel mondo dello spettacolo. Quando Amadeus tornò in Rai dopo il flop su Canale 5 in molti non avrebbero scommesso neanche un centesimo sulla sua carriera, che sembrava essersi spiaggiata su programmi minori, e invece con pazienza, buona volontà e talento è arrivato a condurre il Festival di Sanremo per cinque anni consecutivi, senza dimenticare il successo travolgente di Affari Tuoi da quando è passato nelle sue sapienti mani. Ora Amadeus lascia la Rai e manca solo l’annuncio ufficiale del suo approdo al Nove dove il gruppo Discovery lo tratterà come un Re. Secondo le indiscrezioni si parla di affidargli un evento musicale non meglio specificato, ma… se si trattasse del Festival di Sanremo? Nel 2025 scadrà l’accordo tra la Rai e il comune ligure e cosa succederebbe se Warner Bros Discovery dovesse presentarsi agli amministratori sanremesi con la proverbiale valigia piena di soldi?

Pier Silvio Berlusconi sogna di strappare Sanremo dalle mani della Rai

Se la Rai dovesse perdere il Festival di Sanremo sarebbe una debacle che farebbe la storia della televisione. Dopo 75 anni (l’accordo con la Rai scade il prossimo anno) la manifestazione canora più importante, nonché il programma più visto della stagione tv, potrebbe cambiare casa. Già, ma dove potrebbe andare se le cose per la Rai si dovessero mettere così male? Ci sono solo due ipotesi: la prima, come spiegato sopra, è Sanremo sul Nove (e avrebbero già il conduttore giusto ovvero Amadeus) mentre la seconda è Mediaset. D’altronde come ha scritto un mese fa Dagospia Pier Silvio Berlusconi sogna di strappare Sanremo dalle mani della Rai, e potrebbe affidarlo a Gerry Scotti o a Maria De Filippi senza alcun problema.