X


The Miracle Club, film Rai1: trama, chi sono le attrici, anno e dov’è ambientato

Scritto da , il Aprile 16, 2024 , in Serie & Film Tv
foto the miracle club

Ha programmato il film The miracle club Rai1 nella prima serata di oggi, martedì 16 aprile 2024, in onda a partire dalle 21.40 circa, subito dopo la fine di Affari Tuoi. Trattasi di una pellicola della durata di 1 ora e mezza, trasmessa in prima visione, girata tra la Gran Bretagna e l’Irlanta nel 2023. La trama rivela che la storia è ambientata nel 1967 e si svolge nel sobborgo irlandese di Ballygar, dove vivono Lily, Eileen e Dolly, la cui vita marcia ad un ritmo radicato in tradizioni di lealtà, fede e unione. Un sobborgo, quello in cui vivono i personaggi citati, dove la società è operaia ed emergere è praticamente impossibile. Le tre donne sono accomunate da un sogno, quello di vincere un pellegrinaggio a Lourdes, cosa che, di fatto, accade. La ragione per la quale le protagoniste della pellicola The miracle club sognano di andare nella città dei Pirenei francesi, famosa in tutto il mondo per l’apparizione della Madonna a Santa Bernadette, è il desiderio di assaporare un po’ di libertà e scappare dalla monotonia della loro vita domestica.

Non tutto va, però, come previsto: la trama di The miracle club rivela che poco prima della partenza per Lourdes si fa viva una loro vecchia amica di Lily, Eileen e Dolly, di nome Chrissie, che arriva a Ballygar per il funerale della madre dopo aver trascorso un lunghissimo esilio negli Stati Uniti. E’ proprio il ritorno di Chrissie che scuote un po’ la monotonia della vita delle tre donne, riaprendo vecchie ferite: così, le quattro saranno costrette a confrontarsi con il loro passato comune e lo fanno proprio mentre sono in viaggio per Lourdes, dove sperano di ricevere un miracolo dalla Madonna. Cosa accadrà alle donne una volta raggiunta la città mariana?

Scopriamo, ora, altre curiosità sul film: The miracle club è diretto da Thaddeus O’Sullivan. Lily Fox è interpretata da Maggie Smith,Eileen Dunne ha il volto di Kathy Bates, a vestire i panni di Dolly Dunne è Agnes O’Casey, mentre Chrissie Ahearn è impersonata da Laura Linney. Il primo trailer del film è stato pubblicato il 13 aprile dello scorso anno, mentre il primo trailer italiano è uscito l’11 dicembre scorso. La prima proiezione è avvenuta il 12 giugno di un anno fa, ma in Italia la distribuzione nelle sale è iniziata il 4 gennaio di quest’anno.
Spoiler sul finale? Al di là di come andranno le cose a Lourdes, l’aver riportato a galla vecchie ferite farà capire alle protagoniste del film che il vero miracolo è la loro amicizia.