X


The Voice Generations come sarà? Previste esibizioni in due, in tre e in quattro

Scritto da , il Aprile 10, 2024 , in The Voice
foto Antonella Clerici 22 marzo

E’ tutto pronto per il debutto di The Voice Generations, che Antonella Clerici condurrà da venerdì per due serate su Rai1, nella collocazione lasciata scoperta dalla versione Senior, terminata la settimana scorsa con la vittoria di Diana Puddu del team Gigi. Ma come sarà esattamente questa nuova versione del talent di Rai1? A spiegare la struttura del programma è stata Antonella Clerici in un’intervista rilasciata in questi giorni al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, dove ha rivelato che i concorrenti si esibiranno in gruppo: non per forza in due, come si era inizialmente pensato stando ai rumors circolati in rete nelle ultime settimane, ma anche in tre o in quattro. “I concorrenti in gara devono formare almeno un duetto e devono appartenere a generazioni diverse. Possono formare anche un terzetto o un quartetto” ha dichiarato. Saranno quindi delle vere e proprie squadre formate da familiari di età molto diverse tra loro a sostenere le audizioni al buio, sperando che almeno uno dei coach si giri per consentire loro la prosecuzione e l’accesso alla finale.

In realtà non è detto che tra i membri di una squadra il legame sia per forza di natura familiare: la conduttrice di The Voice Generations ha precisato infatti che tale legame può essere anche solo d’amicizia, dichiarando

Affinché i concorrenti possano partecipare facendo un duetto, un terzetto o un quartetto, è necessario avere un legame che può essere familiare, di amicizia o di affetto: l’unica cosa che conta è la passione per la musica.

Nella prima puntata, quella in onda venerdì, dedicata come anticipato prima alle blind auditions, ciascuno dei quattro coach sceglierà due gruppi di concorrenti: i semifinalisti saranno quindi otto gruppi, che si esibiranno nella seconda ed ultima puntata, in onda venerdì prossimo 19 aprile. Dopo il round della semifinale, si svolgerà la sfida finale tra i gruppi che passeranno il turno e, com’è avvenuto venerdì scorso in occasione della finale di The Voice Senior con la vittoria di Diana Puddu, saranno solo gli spettatori a decretare il gruppo vincitrice di The Voice Generations, non i coach: in questo caso, però, toccherà agli spettatori presenti in studio votare, tramite telecomando, e non al pubblico da casa tramite televoto.

Riuscirà anche con questa terza versione di The Voice Antonella Clerici a fare strike di ascolti, com’è avvenuto ra novembre e dicembre con l’edizione Kids e tra febbraio e marzo con l’edizione Senior, vincendo sempre contro tutti i competitor che Canale5 ha schierato? A proposito di competitor, venerdì toccherà a Terra Amara cercare di rosicchiare telespettatori e share al talent di Rai1.