X


Ascolti 9 maggio: Eurovision batte Viola come il mare, Rai1 vince con la partita

Scritto da , il Maggio 10, 2024 , in Ascolti Tv
foto Eurovision logo

Seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 nella serata di ieri, giovedì 9 maggio, su Rai2, in un primetime che ha visto invece la partita Bayer Leverkusen-Roma occupare il palinsesto del primo canale e un nuovo episodio di Viola come il mare 2 andare in onda invece su Canale5. Per quanto riguarda le altre reti, il terzo canale della Tv di Stato ha proposto la pellicola Storia di mia moglie, mentre Rete4 ha dato spazio ad un nuovo appuntamento di Dritto e rovescio, con Paolo Del Debbio. La proposta di Italia1 è stata Mission Impossible-Fallout, mentre La7 ha trasmesso PiazzaPulita. Infine, su Tv8 è andato in onda Made in Italy-Una casa per ritrovarsi, mentre su Nove ha tenuto banco Comedy Match. Vediamo nel secondo paragrafo come sono andati in ascolti tutti i programmi appena citati.

Secondo gli ascolti della serata di ieri diffusi in rete questa mattina poco dopo le 10.00 da TvBlog, a vincere la sfida dell’auditel è stata la partita di semifinale di ritorno di Europa League, che ha registrato 3milioni 917mila telespettatori, con uno share del 18.8%, mentre a scegliere la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest in onda dalla Svezia (alla fine della quale la Rai ha commesso un errore che potrebbe costare caro ad Angelina Mango) sono stati 2milioni 817mila telespettatori, con il 13.9% di share: con questi risultati l’ESC ha superato per numero di spettatori Viola come il mare 2, che ha però prevalso di un soffio in share. A seguire la serie tv di Canale5 sono stati esattamente 2milioni 515mila telespettatori, con una media di share del 14%.

Per quanto riguarda le altre reti, gli ascolti del 9 maggio indicano 694mila telespettatori, share del 3.87%, per la pellicola di Rai3, e 1milione 14mila spettatori, con uno share del 6.8%, per il talk di Rete4. A scegliere il film trasmesso su Italia1 sono stati 833mila telespettatori, con il 5.1% di share, mentre per la proposta di La7 il pubblico è stato di 829mila telespettatori, media di share del 5.7%. Per concludere, su Tv8 il seguito è stato di 169mila telespettatori, con uno share dello 0.8%, mentre per Nove il pubblico è stato di 472mila telespettatori, share del 2.4%.