X


Eden Golan cantante Israele Eurovision: chi è, età, carriera, polemiche partecipazione

Scritto da , il Maggio 9, 2024 , in Musica
foto eden golan

Chi è la cantante d’Israele Eden Golan

Com’era prevedibile la partecipazione di Israele all’Eurovision Song Contest 2024 è infiammata dalle polemiche. Ma chi è la cantante che rappresenterà questo Stato? Scopriamo qualcosa in più su di lei. E’ nata a Kfar Saba, ma ha origini russe, il 5 ottobre del 2003 ed ha dunque venti anni. Da piccola ha vissuto tra Mosca, in Russia, e Israele. Della sua vita privata si sa pochissimo mentre è il suo talento a catturare l’attenzione. La giovane cantante porta in gara il brano Hurricane ma la vera contestazione è sulla partecipazione di Israele all’evento musicale vista la guerra in corso. Per quanto riguarda invece il successo della giovane cantante quest’ultimo parte dal lontano 2015 quando ha pubblicato il suo primo singolo dal titolo Scast’e.

Instagram e canzoni di Eden Golan

La giovane cantante israeliana ha un profilo Instagram ufficiale @golaneden seguito da ben 178.000 follower. Qui condivide perlopiù scatti inerenti la sua vita professionale e artistica come, ad esempio, la foto visibile alla fine del paragrafo. La sua carriera inizia ben prima dell’Eurovision Song Contest 2024 visto che già da giovanissima ha partecipato a show musicali e talent. Come sopradetto il suo talento parte da lontano e la fa esordire con il singolo del 2015 Scast’e grazie al quale si è aggiudicata il quinto posto al Junior Eurovision Song Contest. Nel 2018 ha partecipato alla versione russa del talent The Voice Kids.
foto eden golan

La partecipazione d’Israele all’Eurovision Song Contest 2024 è con polemiche

Mentre l’Italia ha schierato Angelina Mango e spera di conseguire un buon risultato Eden Golan rappresenta Israele e a causa della situazione in Palestina si sta trascinando dietro polemiche molto accese. Inoltre inizialmente il brano Hurricane aveva come titolo October Rain in riferimento a quanto avvenuto il 7 ottobre del 2023. Poi l’organizzazione dell’ESC ha chiesto una modifica. La giovane cantante si è detta fiera di rappresentare proprio quest’anno il suo Paese. Intanto continuano le manifestazioni pro-Gaza. Durante la semifinale del 9 maggio Eden sfiderà i norvegesi Gate, lo svizzero Nemo, la danese Sabara e la band sammarinese Megara. Tutti loro in una dichiarazione congiunta hanno chiesto un cessate il fuoco a Gaza.