X


Emanuela Aureli racconta: “La mia maestra discriminava i figli degli operai”

Scritto da , il Maggio 8, 2024 , in Personaggi Tv
foto Emanuela Aureli

Emanuela Aureli racconta che la sua maestra discriminava i figli degli operai

Emanuela Aureli è tra i tanti personaggi interpellati dal settimanale DiPiù per commentare le nuove norme proposte del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che prevedono di rimandare a settembre gli studenti con 6 in condotta, bocciare coloro che in condotta hanno un 5 e infine multare con una sanzione di 10.000€ quelli che osano aggredire i professori. Sul numero della rivista uscito nelle edicole sabato, è disponibile un articolo nel quale diversi personaggi del mondo della televisione (e non solo) hanno espresso la loro opinione in merito al disegno di legge in questione, tra i quali, la coach di Tale e Quale Show che ha raccontato quanto segue: “La mia maestra faceva distinzioni tra i figli degli operai e quelli più abbienti”.

La coach di Tale e Quale Show: “Mi arrabbiai e ruppi la borraccia della maestra”

Quindi cosa succede quando Emanuela Aureli frequentava la scuola? Un giorno “mi arrabbiai e ruppi la borraccia della maestra”. Si ricorda che la maestra era solita fare delle distinzioni tra i figli delle famiglie operaie e quelli provenienti da famiglie più ricche. Un’autentica vergogna. Alla fine la maestra convocò Emanuela insieme ai suoi genitori chiedendo il motivo di quel dato comportamento. E lei cosa disse? “Maestra, lei è gentile con i figli dei ricchi, ma discrimina quelli degli operai”. E pensare che aveva soltanto sette anni.

Emanuela Aureli da piccola ha capito di star subendo un’ingiustizia a scuola

A scuola bisognerebbe insegnare i valori della libertà, della cultura, del rispetto reciproco e invitare tutti a non avere mai alcun tipo di pregiudizio. E invece si continuano a seguire programmi scolastici vecchi e stantii che nulla hanno a che vedere con la modernità. Emanuela Aureli, quando rispose alla maestra come descritto nel paragrafo precedente, dimostrò di avere una certa sensibilità per certi temi (aveva solo sette anni) e capì di star “subendo un’ingiustizia”. Capì, però, di aver sbagliato a compiere quel gesto e quindi si dovettero scusare con la maestra rea di aver discriminato le famiglie degli operai. Per quanto riguarda ciò che propone il Ministro dell’Istruzione Emanuela Aureli, che la si potrà rivedere nella prossima edizione di Tale e Quale Show su Rai1, ha detto che “è giusto punire i ragazzi che si comportano male”, ma non al punto di bocciarli. “Dobbiamo dare loro il modo di recuperare” ha chiosato lei.