X


Italia Si è finito: cosa andrà in onda sabato al posto di Marco Liorni

Scritto da , il Maggio 22, 2024 , in Programmi Tv
foto Marco Liorni 17 settembre

E’ andata in onda sabato scorso, 18 maggio, l’ultima puntata di Italia Si, ultima non solo di questa stagione, ma di sempre, dato che, com’è stato annunciato ormai ufficialmente, il programma non tornerà a settembre. Ma come mai la trasmissione condotta da Marco Liorni è finita in anticipo rispetto agli altri programmi del daytime della Rai, che chiuderanno invece i battenti gli ultimi giorni di maggio. La ragione per la quale Italia Si è finito un po’ prima, è la messa in onda, prevista per questo sabato, di un evento religioso con il Papa, che occuperà il palinsesto del primo canale della Rai proprio nella fascia oraria per tutta la stagione affidata al programma di Marco Liorni: tale evento è l’incontro del Pontefice con i bambini in occasione della prima giornata mondiale a loro dedicata.

Secondo la sezione dedicata ai palinsesti pubblicata sull’ultimo numero del settimanale DiPiùTV, l’incontro del Papa con i bambini verrà trasmesso a partire dalle 16.00 e durerà fino alle 18.45, orario in cui la linea passerà a L’Eredità: l’altra trasmissione condotta da Marco Liorni, appunto L’Eredità, quindi, non subirà modifiche nella programmazione. Per quanto riguarda, invece, la prossima stagione, è uscita ieri in rete la notizia relativa ad un nuovo programma incentrato su attualità e cronaca al quale pare si stia pensando proprio per la fascia oraria lasciata scoperta il sabato pomeriggio da Italia Si, programma per la cui conduzione in cima alla lista dei candidati sembra esserci la giornalista Giorgia Cardinaletti, volto noto del TG1, ma la cosa non è ancora ufficiale.

Sabato 1 giugno, che sarà l’ultimo sabato della stagione tv 2023/2024, invece, non sappiamo ancora cosa andrà in onda al posto di Italia Si, ma è probabile che Rai1 decida di coprire la fascia oraria compresa tra le 17.00 e le 18.45 con un film o con un mix di repliche dei momenti migliori di questa edizione del programma di Marco Liorni, andato in onda per 6 anni. Ovviamente, come abbiamo scritto anche ieri, pur non conducendo più la trasmissione del sabato pomeriggio, Liorni nella prossima stagione sarà comunque molto impegnato, avendo sette giorni su sette L’Eredità, con quella che sarà la sua seconda edizione e che dovrebbe partire all’inizio di novembre: da giugno ad ottobre, invece, al suo posto nel preserale di Rai1 ci sarà Pino Insegno con l’edizione 2024 di Reazione a catena.