X


Giorgia Cardinaletti pronta a prendere il posto di Liorni il sabato pomeriggio

Scritto da , il Maggio 21, 2024 , in Personaggi Tv
foto Giorgia Cardinaletti

E’ di alcune ore fa la notizia lanciata da Dagospia, che conferma la cancellazione di Italia Si dal palinsesto di Rai1 della prossima stagione: dopo oltre 6 anni, quindi, il sabato pomeriggio di Rai1 si rinnova. La decisione di non riconfermare Italia Si è stata presa dalla Rai per via dell’impegno ormai quotidiano di Marco Liorni, in video sette giorni su sette con L’Eredità, programma che ovviamente rifarà il prossimo anno, visto il successo d’ascolti che sta ottenendo. E se Dagospia oggi ha parlato di un nuovo programma al quale la Rai sta pensando per la fascia oraria compresa tra le 17.00 e le 18.45 del sabato pomeriggio, senza svelare però a chi potrebbe essere affidato tale programma, poco fa è stato TvBlog a fare il nome di colei che molto probabilmente da settembre farà compagnia al pubblico di Rai1 al posto di Marco Liorni nel pomeriggio che precede la domenica…

La giornalista in pole per condurre il programma che sostituirà Italia Si è Giorgia Cardinaletti, volto molto popolare per il pubblico del primo canale essendo da anni tra i padroni di casa del TG1. Non c’è ancora la conferma ufficiale, ma pare che il suo nome sia in cima alla lista dei volti che potrebbero ereditare la non facile fascia oraria del sabato pomeriggio, che ha come competitor Verissimo di Silvia Toffanin, ormai da vent’anni leader d’ascolti. Per sapere se realmente Giorgia Cardinaletti farà un programma tutto suo, probabilmente bisognerà aspettare la presentazione ufficiale dei palinsesti della Rai dell’autunno, che avverrà solo all’inizio dell’estate. Per quanto riguarda il programma che dovrebbe condurre, pare sarà incentrato su attualità e cronaca, quindi dovrebbe essere un po’ una versione del weekend de La vita in diretta, ma sotto testata TG1.

Tornando, invece, a Marco Liorni, per ora non sappiamo se a L’Eredità affiancherà nuovi impegni nella prossima stagione, cosa che non è da escludere visto lo spazio che rimarrà vuoto per via dell’assenza di Amadeus (e se fosse lui a condurre L’anno che verrà? Ma questa è solo un nostro pensiero). Peraltro pare che L’Eredità nella prossima stagione partirà un paio di mesi prima rispetto alla stagione che sta per concludersi, anticipando ai primi di novembre il debutto (quest’anno, lo ricordiamo, è partita solo i primi di gennaio).