X


Chiude L’Eredità, torna Reazione a catena: staffetta Liorni-Insegno ogni 5 mesi?

Scritto da , il Maggio 24, 2024 , in Programmi Tv
foto marco liorni pino insegno

E’ già giunta alla fine l’edizione 2024 de L’Eredità, la più breve di sempre, essendo durata solo cinque mesi: Marco Liorni ha infatti iniziato a condurre il quiz invernale del preserale di Rai1 il 2 gennaio, essendo stato impegnato fino a Capodanno con la lunghissima edizione 2023 di Reazione a catena. E dai primi di giugno la staffetta Eredità-Reazione a catena si ripeterà ancora una volta, ora però con un cambio di conduzione visto che, com’è noto da tempo, a prendere le redini del gioco estivo di Rai1 sarà Pino Insegno, già padrone di casa di Reazione a catena alcune stagioni fa, prima delle edizioni affidate ad Amadeus. Ma quando tornerà il programma di Liorni? Dalle prime indiscrezioni circolate in rete, pare che anche il gioco di Insegno durerà cinque mesi, motivo per il quale L’Eredità dovrebbe ripartire all’inizio di novembre.

Tornerà perciò con due mesi d’anticipo rispetto a questa stagione L’Eredità, dato che Reazione a catena, come appena detto, non andrà oltre la fine di ottobre. Intanto da giorni è iniziato a circolare il promo della nuova edizione del cosiddetto gioco che rinfresca la mente, che vede il nuovo padrone di casa Pino Insegno cimentarsi nel ruolo di concorrente incaricato di dare le risposte all’intesa vincente. Per Insegno è un rientro dalla porta principale su Rai1, dopo la sfortunata esperienza alla guida de Il mercante in fiera, trasmesso nel preserale di Rai2 lo scorso autunno, gioco che lo ha penalizzato non poco, essendo stato proprio l’insuccesso de Il mercante in fiera a costare a Pino la conduzione de L’Eredità: non è un segreto, infatti, che inizialmente era stato scelto lui come successore di Flavio Insinna e non senza polemiche e scontri tra manager la Rai a dicembre scorso ha cambiato le carte in tavola chiamando Liorni, forte del successo sempre ottenuto nel preserale in estate.

Per quanto riguarda Marco Liorni, è inoltre di qualche giorno fa la notizia della cancellazione di Italia Si, che non avrà una nuova edizione da settembre e sarà sostituito da un programma ancora in fase di studio la cui conduzione dovrebbe andare alla giornalista del TG1 Giorgia Cardinaletti. Tornando, invece, a L’Eredità, da qui all’ultima puntata, che andrà in onda domenica 3 giugno, è prevista una sorpresa: Liorni l’altro ieri ha annunciato infatti che un grande personaggio, appassionato della ghigliottina, farà un regalo a tutti i telespettatori. Chi sarà?