X


La volta buona, Valerio Scanu: “Come ci vai a Sanremo se non sai cantare?”

Scritto da , il Marzo 7, 2025 , in Musica
Foto Valerio Scanu La volta buona

Valerio Scanu al vetriolo: “Come ci vai a Sanremo se non sai cantare?”

Nello studio de La volta buona si è tornati a parlare del Festival di Sanremo che ha visto Olly vincere, ma Lucio Corsi rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest. Intanto la canzone che più si ascolta in radio è ‘La cura per me’ di Giorgia che meritava la vittoria finale e la sua definitiva consacrazione. Valerio Scanu, ospite di Caterina Balivo, è tornato al vetriolo ad attaccare quei cantanti che fanno un uso massiccio di autotune: “Come ci vai a Sanremo se non sai cantare?”.

Valerio Scanu contro l’uso dell’autotune in Tony Effe

Elio di Elio e Le storie tese non le ha di certo mandate a dire a Olly e ai cantanti che ormai utilizzano l’autotune come se fosse la norma. Anche altri hanno criticato questo strumento che non è ammesso all’Esc in dosi massicce. Sarà per questo che il vincitore del Festival ha evitato di andarci? Chissà. Intanto Valerio Scanu, reduce da Ora o mai più che ha visto la vittoria di Pierdavide Carone, ne ha avuto per un altro trapper che va forte tra i giovani ovvero Tony Effe: “Diverso è l’abuso che ne ha fatto Tony Effe”. Il papà di Giorgia, invece, ha ragionato su questo fenomeno dicendo che è un meccanismo che può aiutare a evitare delle stonature in un brano che dura tre minuti.

Il Festival potrebbe non farsi più a Sanremo: Torino è in pole position

Dal prossimo anno c’è il rischio che Sanremo non sia più la location per il Festival della canzone italiana. Dopo la decisione del comune ligure di indire una gara per l’assegnazione della kermesse musicale più importante dell’anno la Rai sta lavorando a un piano b per evitare di essere colta impreparata. In attesa di conoscere la delibera si sta pensando anche al nome dell’evento perché la denominazione scritta precedentemente potrebbe essere soggetta a copyright dato che è un marchio registrato dal Comune della città di Sanremo. La location considerata ideale per un nuovo Festival è la città di Torino che ha ospitato l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest ricedendo il plauso di tutti. Una cosa è certo: il Festival è troppo importante e sarà fatto, in un modo o nell’altro.