Verissimo, Mauro Corona: “Sono in cura perché mi hanno ritirato la patente”

Mauro Corona a Verissimo: “Da due mesi sono senza patente e senza vino”
Per la prima volta a Verissimo è stato ospite Mauro Corona, scrittore, scultore e scalatore famoso in televisione per essere il volto di fisso di È sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer, e ha parlato della sua vita privata e della sua vita lavorativa con grande sincerità, oltre a quello che gli è successo di recente: “Adesso sono in cura perché la mia patente è stata ritirata. Il vino è poetico, l’alcool è tragico. Da due mesi sono senza patente e senza vino. È stato difficile all’inizio perché mi manca l’allegria e la compagnia degli amici al bar. Non mi sono sentito dipendente. Ho fatto del male alle persone a cui ho voluto bene perché tra cento sbronze me ne capitano tre o quattro in cui mi entra il demonio e faccio piazza pulita”.
Lo scrittore si racconta su Canale5: “Ho paura della morte”
“Ho molta paura della morte” ha raccontato Mauro Corona a Verissimo, “non tanto per non esserci più, ma paura per delle morti che ho visto. I dolori atroci, a letto, mi fa paura. A suo tempo arriverà. Ho avuto la malinconia di vivere. Esistevo senza esistere. Non scolpivo, scrivevo o camminavo per un anno. Mi ha sorpreso questa mia caduta cinque anni fa. Ridevo delle persone così. Ma finché vivo dovrò fare dei gesti di umiltà. Smantellare questa mia spocchia”. E poi ancora: “Il futuro? Ho un terrore sacro. La paura che il mio cervello venga meno. Mia madre aveva la demenza senile. Mi bastonava, diceva che ero un ladro”.
Verissimo, Mauro Corona: “Per i miei figli darei il mio cuore”
“Per i miei figli sarei disposto a cedere loro il mio cuore. Prima mi farei una bevuta e poi andrei all’ospedale”: cosi si è espresso Mauro Corona ospite di Silvia Toffanin (dove ha intervistato Manuel Bortuzzo), per continuare dicendo che “mi piace l’idea che i miei figli mi vedano scalare, o scolpire. Difficile cambiare alla mia età perché si crede di avere ragione. E invece ho torto. Non ho sbagliato tutto, ma tanto nella mia vita. Alla mia età hai la pazienza di attendere ciò che deve accadere”. E in tutto questo la moglie di Mauro Corona? “Mia moglie? Io vivo nella mia tana, con cinquemila libri, sculture ecc. sono un individuo egoista e mi piace stare da solo. Se l’ha capito bene, se no se ne dovrà fare una ragione”.