Rai-Sanremo, tensione ai massimi livelli: lo strappo definitivo è vicino?

Alta tensione tra l’Azienda Pubblica Tv e il comune di Sanremo a causa del Festival
Quale sarà il destino del Festival di Sanremo? In base alle ultime voci di corridoio circolate online in queste ultime settimane sia il comune che la Rai si sarebbero incontrati per cercare un accordo. Tuttavia sembra però che l’accordo non sia affatto facile da raggiungere, tanto che la situazione sarebbe precipitata in questi giorni. A rivelarlo in anteprima è stato il quotidiano Il Sole 24 ore:
“Altissima tensione fra Rai e Comune di Sanremo sull’organizzazione del prossimo Festival…”
Lo strappo tra la Rai e il comune della città ligure sarebbe molto vicino
Ma non è finita qua perchè non solo la situazione tra la Rai e il comune di Sanremo sarebbe tesissima, ma non sarebbe neppure così tanto lontana un presunto strappo:
“A quanto risulta al Sole 24 Ore le parti sarebbero a un passo dalla rottura…”
La negoziazione, sempre in base alle voci di corridoio raccolte dal giornale economico, sarebbe arrivata ad un vicolo cieco perchè tra le due parti sarebbe in atto un vero e proprio braccio di ferro per l’organizzazione dei prossimi Festival: “La negoziazione sarebbe di fatto interrotta da una settimana, a valle di un braccio di ferro diventato sempre più serrato con il passare delle settimane…” Ma qual è il motivo del contendere? L’Azienda Pubblica Tv non ha per niente gradito alcune richieste avanzate dal comune dopo aver vinto il bando, tra cui pure il fatto di volere l’1% della raccolta pubblicitaria: “Condizione ritenuta inaccettabile…”
L’Azienda Pubblica Televisiva pronta a fare il Festival da un’altra parte
Il comune di Sanremo, come riportato da Il Sole 24 ore, avrebbe inoltre preteso che la Rai riconoscesse a loro sia il fatto che il marchio sia il loro e anche la titolarità del format. La riposta negativa dell’Azienda Pubblica Televisiva sarebbe però stata secca e decisa. Secondo i dirigenti della Tv il Festival non potrebbe avere futuro senza la Rai. Per tale ragione il comune sarebbe già stato informato che l’accordo deve essere trovato entro e non oltre venerdì primo agosto, e qualora le parti continuassero ad essere distanti l’Azienda Tv non avrebbe problemi ad organizzare il Festival da un’altra parte:
“Viale Mazzini avrebbe fatto sapere che, se i nodi non saranno sciolti, sarà pronta a organizzare per il 2026 il 76esimo Festival della Canzone Rai…”
Dove con esattezza non è dato saperlo, anche se si sono già candidate per ospitare l’evento città come Viareggio, Torino, Rimini, Milano e Napoli. Si arriverà presto alla quadra?