X


Mare fuori anticipazioni, autrice: “Era stata scritta per un’altra rete”

Scritto da , il Settembre 29, 2020 , in Serie & Film Tv
Foto Mare fuori Paola e Carmine

Anticipazioni Mare fuori, autrice Cristiana Farina: “Era stata scritta per Rai3”

Ha debuttato mercoledì scorso su Rai2 la fiction Mare fuori con Carolina Crescentini. La serie in 6 puntate, diretta da Carmine Elia, è ambientata in un carcere minorile di Napoli vicino al mare. Intervistata da Tv Blog l’autrice e ideatrice di Mare fuori, Cristiana Farina, ha svelato un retroscena: la fiction era stata scritta per Rai3 e non per Rai2. Racconta Cristiana Farina:

“Il progetto nasce più di 15 anni fa, dopo aver fatto un seminario nel carcere di Nisida con l’aiuto di testi e attori di Un posto al sole. Anche Mare fuori fu scritto per Rai3 ma fu congelato. Tre-quattro anni fa è stato ripresentato in Rai e abbiamo riscritto soggetto di serie e soggetti di puntata”.

Per Cristiana Farina è sbagliato definire Mare fuori l’anti-Gomorra perché qui non si sceglie un unico punto di vista ma tre: quello dei ragazzi, quello dei loro genitori e degli educatori del carcere.

Mare fuori anticipazioni, autrice: “E’ un romanzo di formazione”

La prima puntata di Mare fuori è stata seguita da una media di 1,8 milioni di telespettatori pari all’8% di share, un buon risultato per Rai2. I ragazzi della fiction, detenuti per omicidi, furti, truffe e altri reati, vedono nel mare al di là delle sbarre la libertà. Dice Cristiana Farina a Tv Blog:

“Il genere di riferimento è il ‘coming of age’ e il racconto è sostenuto dalla volontà di recuperare gli adolescenti danneggiati che lo popolano. Mare fuori è un romanzo di formazione e come tale narra di un bambino che entra nel bosco senza sapere se ne uscirà vivo”.

Anticipazioni Mare fuori: cosa succederà nelle prossime puntate

Nelle prossime puntate di Mare fuori, i telespettatori di Rai2 conosceranno pian piano gli altri ragazzi detenuti nel carcere minorile. La direttrice Paola Vinci interpretata da Carolina Crescentini, che ha un passato drammatico alle spalle, e Carmine cercheranno di recuperarli. L’appuntamento con la seconda puntata di Mare fuori è per domani in prima serata su Rai2.