X


Zecchino d’Oro: arriva il release de ‘Il caffè della Peppina’… 50 anni dopo

Scritto da , il Marzo 20, 2021 , in Musica
foto caffè peppina

Zecchino d’Oro, ‘Il caffè della Peppina’ compie 50 anni: arriva il nuovo release del Coro dell’Antoniano

Compleanno importante quello di ieri per lo Zecchino d’Oro: uno dei brani più popolari di sempre, rimasto nella storia della rassegna di canzoni per bambini ideata da Cino Tortorella, ossia ‘Il caffè della Peppina’, ha spento infatti 50 candeline! Proprio così: lo storico brano dello Zecchino d’Oro, in gara nella tredicesima edizione andata in onda nel lontano 1971, ha raggiunto il traguardo di mezzo secolo, motivo per il quale il piccolo coro dell’Antoniano ‘Mariele Ventre’ diretto da Sabrina Simoni ha lanciato un nuovo release con un videoclip inedito della canzone. ‘Il caffè della Peppina’ è stato scritto da Tony Martucci, Walter Valdi e Alberto Anelli ed ha vinto l’edizione dello Zecchino d’Oro nella quale è stata presentata. La special edition alla quale il coro ha lavorato per i 50 anni della canzone, è distribuita da Sony Music Entertainment ed è disponibile in tutte le piattaforme digitali (video dopo il secondo paragrafo).

Zecchino d’Oro: ‘Il caffè della Peppina’ ha compiuto 50 anni. Un po’ di storia della canzone vincitrice della 13esima edizione

E’ sicuramente un brano intramontabile ‘Il caffè della Peppina’, che nell’edizione n° 13 dello Zecchino d’Oro è stata interpretata da due bambine, Marina D’Amici e Simonetta Gruppioni, rispettivamente di 4 e 5 anni. Oggi Marina lavora come segretaria mentre Simonetta opera in ambito fiscale: entrambe ricordano con affetto e divertimento la loro interpretazione di quello che è senza dubbio uno dei brani più famosi di sempre dello Zecchino.

Zecchino d’Oro, a dicembre su Rai1 la 64esima edizione: aperti i casting online per i piccoli solisti

Intanto, lo ricordiamo, a fine anno andrà in onda su Rai1 l’edizione 2021 dello Zecchino d’Oro, alla quale è possibile partecipare se si hanno tra i 3 e i 10 anni, sostenendo un casting online (info sul sito zecchinodoro.org). A maggio andrà invece in onda una serata dedicata alla 63esima edizione, non trasmessa a dicembre a causa della pandemia.