X


Il primo Natale: trama e curiosità sul film dei record di Ficarra e Picone

Scritto da , il Dicembre 21, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Il primo Natale

Anticipazioni Il primo Natale: la trama del film con Ficarra e Picone in onda stasera su Canale5

Sarà il film Il primo Natale a tenere compagnia al pubblico di Canale5 questa sera, martedì 21 dicembre. A partire dalle 21:20 circa, la rete trasmetterà, infatti, la settima commedia realizzata dal celebre duo comico Ficarra e Picone. Scopriamo insieme la trama del film Il primo Natale: Salvo è un ladro di arte sacra che si professa ateo. Padre Valentino invece crede fortemente nella preghiera e nel presepe. Quando il primo tenta il furto della preziosa statua del bambino Gesù e il secondo lo scopre, l’inseguimento ha come esito un salto temporale. I due, infatti, si ritrovano nella Palestina dell’anno zero dove Gesù sta per nascere. L’improbabile coppia, a quel punto, si mette alla ricerca di Giuseppe e Maria per fare in modo che tutto si svolga secondo da tradizione. Salvo e Valentino, nonostante la spietata caccia di Re Erode, riusciranno a salvare il Natale?

Il primo Natale, anticipazioni: curiosità e location del film dei record di Ficarra e Picone

In attesa di assistere all’esilarante trama de Il primo Natale, vi riportiamo una serie di curiosità sul film in onda stasera su Canale5. Nei piani di Ficarra e Picone dal 2017, quando la coppia comica è sbarcata al cinema con L’ora legale, la commedia si è avvalsa di un budget di produzione pari a circa 6 milioni di euro. Una cifra astronomica, quest’ultima che ha permesso ai due attori, qui anche nelle vesti di registi e sceneggiatori, di realizzare le riprese in più località. In particolare, le scene ambientate nell’anno 0 dell’era cristiana si sono svolte prevalentemente in Marocco, mentre le riprese iniziali e finali del film Il primo Natale sono state realizzate in Italia, più precisamente a Sora e Arpino, in provincia di Frosinone.

Film Il primo Natale su Canale5: incassi e trailer ufficiale della commedia in onda stasera

Riscuotendo un ottimo riscontro da parte della critica e aggiudicandosi un David di Donatello e ben cinque nomination ai Nastri D’argento, il film Il primo Natale è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 12 dicembre 2019. La risposta del pubblico, complice le festività, non si è fatta attendere. La commedia, infatti, ha incassato ben 3.142.556 euro solo nei primi tre giorni di programmazione per raggiungere la cifra totale di più di 15 milioni di euro. Un risultato, quest’ultimo, che ha reso il film Il primo Natale non solo il più visto dell’intera stagione, ma anche la commedia di maggior successo prodotta da Ficarra e Picone.

Queste, dunque, tutte le curiosità sul film Il primo Natale. Chiudiamo proponendovi il trailer e ricordandovi che la commedia si scontrerà con l’ultima puntata di Blanca su Raiuno.