X


Classifica Sanremo prima puntata: domina Marco Mengoni, vola Elodie. Choc Blanco

Scritto da , il Febbraio 8, 2023 , in Festival di Sanremo
foto classifica sanremo 2023 prima serata

Marco Mengoni trionfa la prima serata del Festival di Sanremo

E’ partito ufficialmente il Festival di Sanremo 2023. La prima puntata ha regalato colpi di scena incredibili, con Amadeus che ha svelato insieme a Chiara Ferragni e Gianni Morandi la prima classifica della kermesse, eletta dalla sala stampa. A vincere la gara è stato Marco Mengoni, primo per la sala stampa ma trionfante anche per il pubblico. Seconda una bravissima Elodie mentre i sorprendenti Coma_Cose completano il primo podio di Sanremo 2023, ultima Anna Oxa e quarto Ultimo con la sua Alba. Choc per Blanco, protagonista di un episodio che farà molto discutere sul palco dell’Ariston: il giovane artista ha distrutto i fiori dopo un problema al momento della sua esibizione (ovviamente non in gara). Questa invece la prima classifica generale, riguardante ovviamente le prime quattordici esibizioni:

  1. Marco Mengoni (Due vite)
  2. Elodie (Due)
  3. Coma_Cose (L’addio)
  4. Ultimo (Alba)
  5. Leo Gassmann (Terzo cuore)
  6. Mara Sattei (Duemilaminuti)
  7. Colla zio (Non mi va)
  8. Cugini di Campagna (Lettera 22)
  9. Mr.Rain (Supereroi)
  10. Gianluca Grignani (Quando ti manca il fiato)
  11. Ariete (Mare di guai)
  12. gIANMARIA (Mostro)
  13. Olly (Polvere)
  14. Anna Oxa (Sali)

La sfuriata di Blanco

Tra i monologhi di Chiara Ferragni, quasi scivolata sul palco dell’Ariston ma protagonista comunque di un figurone al debutto, tanta bella musica e gag improvvise la prima serata della kermesse è andata in archivio. Protagonista in negativo della prima serata del Festival di Sanremo 2023 è Blanco. Il giovane artista diciannovenne originario di Brescia, dopo essersi esibito sulle note di Brividi insieme a Mahmood, brano vincitore dello scorso Festival, è tornato sul palco una seconda volta per presentare la nuova canzone L’isola delle rose. Ma l’esperienza si è rivelata un disastro, visto che alcuni problemi tecnici hanno impedito al cantante di potersi esibire regolarmente e questo ha scatenato l’ira di Blanco, che ha iniziato a prendere a calci e lanciare qualunque cosa gli passasse a tiro, in particolare modo fiori e vasi: “Non sentivo il ritorno della mia voce in cuffia, ho pensato di divertirmi lo stesso” la giustificazione del cantante. Reazione che ha scatenato i fischi dell’Ariston, con Amadeus che una volta resosi conto del fattaccio ha fatto irruzione sul palco per capire cosa stesse accadendo. Rabbia del pubblico presente

Domani si esibirà l’altra metà dei cantanti

Domani sera mercoledì 8 febbraio toccherà alla restante metà dei cantanti in gara esibirsi al teatro Ariston. A condurre la serata sarà ovviamente Amadeus, affiancato da Gianni Morandi, mentre la co-conduttrice femminile sarà la presentatrice di Belve, Francesca Fagnani. A cantare saranno gli Articolo 31, Will, Sethu, i Modà, Lazza, Giorgia, Rosa Chemical, Madame, Levante, Tananai, Lda, Paola e Chiara, Colapesce e Dimartino, Shari. A fine serata sarà stilata la prima classifica generale del Festival di Sanremo 2023, con le esibizioni della prima sera che si mescoleranno con le altre, a votare sarà la sala stampa.