Rai dà un ultimatum al comune di Sanremo: Festival sempre più a rischio

L’Azienda Pubblica Televisiva ha lanciato un ultimatum al comune di Sanremo
Sono ormai giorni che non si fa altro che parlare del destino del Festival di Sanremo. E pare che tra la Rai e il comune della cittadina ligure ci sia parecchia tensione. Ebbene si segnala che anche il portale di news AffariItaliani.it ha posto le sue attenzioni su tutta questa vicenda venendo a scoprire un interessante retroscena. Di cosa si tratta? Pare che l’Azienda Pubblica Tv abbia dato un ultimatum al comune:
“Secondo quanto ci risulta, al termine dell’incontro fra Rai e Comune di Sanremo, la Tv Pubblica avrebbe lanciato un alert al Comune…”
Se entro fine agosto la trattativa non dovesse arrivare ad una conclusione potrebbe infatti seriamente saltare la kermesse musicale, visto che il processo di realizzazione della prossima edizione deve iniziare necessariamente a settembre: “Se entro agosto la fase negoziale del bando non dovesse chiudersi c’è il rischio che il Festival non si realizzi…”
Ecco cosa avrebbe chiesto la Rai al comune della cittadina ligure
Ma quali sono state le richieste avanzate dall’Azienda Pubblica Televisiva al comune di Sanremo? A fornire questi dettagli ci ha pensato ancora una volta il portale di news AffariItaliani.it. In base infatti alle indiscrezioni in proprio possesso la Rai avrebbe chiesto alla giunta comunale di Sanremo di iniziare ad attivarsi per cercare di fare delle convenzioni con le strutture alberghiere per accogliere i cantanti in gara, gli ospiti e tutti i lavoratori che gravitano intorno al Festival:
“Chiede che il Comune di Sanremo si attivi per creare delle convenzioni con strutture alberghiere e di ricezione, al fine di contenere i costi che Rai e Fimi sostengono per gli artisti e tutto il personale…”
Il suddetto sito di news ha infatti tenuto a far sapere che l’Azienda Tv è stata costretta pure a prendere hotel a Nizza a causa dell’inadeguatezza di tante strutture sanremesi.
Rai e Fimi pronte a fare il Festival altrove
AffarItaliani.it ha poi rivelato che nonostante l’Azienda Tv abbia versato tanti soldi al comune di Sanremo per creare una struttura alternativa al Teatro Ariston che potesse accogliere il Festival niente sarebbe stato fatto. Per tutti questi motivi la Rai e la Fimi sarebbero pronte a portare l’evento musicale altrove qualora non si arrivasse a questo tanto agognato accordo:
“Se non dovessero arrivare risposte concrete entro la fine di agosto, Rai e Fimi potrebbero decidere di realizzare un Festival come quello che abbiamo visto in questi anni da Sanremo, in altra località…”
Le parti riusciranno a sedersi a un tavolo e arrivare ad un punto di incontro o sarà rottura? Si attendono ovviamente con il fiato sospeso novità nelle prossime settimane.