Amici, retroscena di un autore: “Maria De Filippi l’ha salvato dalla cancellazione”
Maria De Filippi ha salvato Amici prima che diventasse tale
Chi se lo ricorda Chicco Sfondrini? Uno degli storici autori di Maria De Filippi prima a Saranno Famosi e poi ad Amici. In un’intervista rilasciata al portale FanPage ha svelato i retroscena che hanno portato al cambio di nome e al salvataggio di un programma che poteva non arrivare al panettone: “Fallimmo dal punto di vista narrativo e il primo periodo fu un disastro”. E chi scese in campo mettendoci la faccia per prima: proprio la conduttrice.
Saranno Famosi costretto a cambiare nome: Amici lo inventò la conduttrice
Pochi si ricordano che prima che si chiamasse Amici di Maria De Filippi il nome scelto era Saranno Famosi dal film ‘Fame’. Dopo un anno e mezzo ricevettero la diffida e allora decisero di cambiare nome. E a chi venne ‘Amici’? Proprio alla moglie di Maurizio Costanzo. Racconta l’autore: “Lei ci disse che il programma piaceva a prescindere dal titolo e che non era fondamentale”. Ed ebbe ragione perché lei punta tutto sulle storie degli allievi, delle persone di cui racconta le vicende, basti pensare a C’è posta per te.
Chicco Sfondrini rimase fino all’annata Amoroso-Scanu
Negli anni in cui emersero Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu un qualunque studente che andava alle superiori era costretto a sentir parlare di Amici, a tifare per la squadra blu o bianca. Terribile. Eppure fu un’annata fortunata per Maria De Filippi perché per diverso tempo al Festival di Sanremo hanno vinto i suoi allievi perché favoriti pesantemente dal televoto. L’autore Chicco Sfondrini confessa: “È di un altro pianeta. Bravissima a modificare costantemente il prodotto”.




