X


Pagelle Festival di Sanremo 2026 sulle 30 canzoni in gara: chi è il favorito

Scritto da , il Gennaio 26, 2026 , in Festival di Sanremo
foto Sanremo 2026 logo

Prime impressioni sulle canzoni in gara del Festival di Sanremo 2026

Si segnala che oggi i giornalisti di tante testate sono stati chiamati negli studi Rai di Corso Sempione a Milano. E in questa occasione hanno avuto modo di ascoltare in anteprima le 30 canzoni in gara selezionate da Carlo Conti. In base a questo primo ascolto si fa presente che il portale di news FanPage.it non ha nascosto tutta la sua delusione, soprattutto perchè la maggior parte degli artisti pare non abbia osato particolarmente:

“Un primo ascolto che non ci ha entusiasmato, molte canzoni ‘normali’, di quelle che ascolti senza che ti lascino molto, senza colpirti, nel bene o nel male…Poco coraggio, ecco…”

Eddie Brock ha stupito: potrebbe essere lui il candidato alla vittoria del Festival?

Dal canto suo il portale del quotidiano Il Messaggero ha invece dato i voti a ogni singolo cantante in gara al Festival di Sanremo 2026. E si fa presente che una degli artisti che ha ottenuto il voto migliore in assoluto è stata l’outsider Ditonellapiaga, che ha addirittura ‘battuto’ i favoriti Fedez con Marco Masini e Tommaso Paradiso:

“Un po’ Rettore, un po’ Myss Keta…Martellante e lisergica…Se la prende anche con i ‘giornalisti perbenisti’…Una boccata d’ossigeno….”

Ma non è finita qua perchè anche Eddie Brock ha ottenuto il voto migliore sempre in base ai giudizi del suddetto sito di news con un bell’otto. Quest’ultimo pare ricalcherebbe un po’ le orme del vincitore dell’anno scorso, Olly: “Nel solco di Olly…Parla di una friendzone: lui vorrebbe di più di un’amicizia, lei no…” Saranno loro a stupire tutti?

Carlo Conti ha detto la sua sul cast del Festival

In questa occasione è anche intervenuto il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2026, il quale pare accoglierà sul palco pure Sabrina Ferilli per la serata delle cover. Quest’ultimo, come riportato da Il Fatto Quotidiano, ha rivendicato le sue scelte, tenendo a sottolineare di aver messo su un cast assolutamente variegato che va dal pop al country:

“Ho preso quello che le discografiche mi offrivano per il bouquet musicale più possibile variegato, non a caso c’è il country, c’è il pop, il rap e tanto altro…”

E sul fatto che alcuni artisti gli avrebbero detto di no il presentatore Rai ha precisato: “Molti artisti avevano altri impegni, altri non potevano, altri ancora magari non erano a disposizione…”